Mercatini di Natale 2014, il tradizionale Mercatino di Natale tedesco di Firenze

Weihnachtsmarkt in piazza Santa Croce, per il tradizionale Mercatino di Natale tedesco di Firenze.

Weihnachtsmarkt 2013

Tradizionale Mercatino di Natale tedesco organizzato a Firenze in piazza Santa Croce, dove saranno allestite oltre 50 baite in legno, che resteranno in piazza dal 28 novembre al 15 dicembre, per un Weihnachtsmarkt aperto tutti i gironi dalle 10 alle 20.

Mi è piaciuto molto l'approccio adottato a Firenze per organizzare questo evento. Perché se è vero che Firenze ha tante attrazioni e tanta arte da offrire ai turisti, di certo nessuno associa la città ai mercatini di Natale.

Con questo mercatino a Firenze hanno deciso di celebrare, non una inesistente tradizione locale, ma la tradizione e la cultura dei luoghi dove i mercatini di Natale sono nati e sviluppati; che poi sono quelli delle città tedesche, poco importa poi se il primo mercatino si sia tenuto a Vienna, Monaco di Baviera, Dresda o Norimberga.

A portare la cultura tedesca a Firenze, saranno i rappresentati della cittadina tedesca Heidelberg, la bella cittadina del Baden-Württemberg, che può vantarsi di essere sede della più antica università tedesca.

E allora se non possiamo visitare uno dei tanti Mercatini di Natale del nord Italia o del Nord Europa, l'appuntamento giusto con la tradizione delle baite di legno ricolme di prodotti artigianali, arredi per l'albero di Natale e per il Presepe, vino speziato, dolci, birra e wurstel, è in piazza Santa Croce a Firenze.

Firenze sotto la neve

Foto di Alberto Lavacchi.

  • shares
  • +1
  • Mail