Mercatini di Natale 2014 in Carinzia: date e curiosità

Natale si avvicina e in Carinzia è iniziato il conto alla rovescia per l'apertura dei tradizionali mercatini

Il Natale e l’Avvento sono due periodi molto sentiti in Carinzia, nella regione più meridionale dell’Austria. Le tradizioni sono piuttosto vive e in pochi vogliono rinunciare a trascorrere già in famiglia le atmosfere che precedono la festa più bella dell’anno. I grandi protagonisti, però, sono sempre loro: i mercatini di Natale. Velden, Klagenfurt, Villach e le zone limitrofe vengono addobbate a tema a ricreare un microcosmo di decorazioni, canti e luci colorate e, ancora, prodotti artigianali tipici.

Mercatini di Natale in Carinzia

Dal 21 novembre al 24 dicembre 2014 – Avvento a Villach

Colori, sorrisi e paesaggi invernali che scaldano il cuore. Ha qualcosa di romantico questa città, eppure di vitale quando si avvicina il Natale. Per chi cerca addobbi o idee tra gli stand c’è di tutto e, in più, si può prendere parte a spettacoli di musica e canto. Da provare, ovviamente, l’ottimo vin brulé.


Dal 22 novembre al 24 dicembre 2014– mercatino natalizio “Christkindlmarkt” a Klagenfurt

Ogni anno aumenta il pubblico dei presenti ai tanti appuntamenti previsti dall’Avvento in poi, nel grande mercato del Bambin Gesù. La location è quella limitrofa all’area pedonale e sulla Neue Platz di Klagenfurt. Nell’aria risuonano le note musicali mentre si sentono deliziosi odori di biscotti, dolci e prodotti da forno. Molto richiesti sono in particolare i “Lebkuchen” da gustare con il vin brulé. Nel frattempo, si possono scegliere i doni da portare ai propri cari e da mettere sotto l’albero.

Fino al 31 Dicembre 2014 Avvento sul lago Millstätter See – un bosco di alberi di Natale in mezzo al lago

Chi ama le atmosfere da fiaba, qui si sentirà a casa. L’appuntamento in questo caso è al "Kap 4613" tra bancarelle e chioschi di prodotti locali. Le decorazioni catturano subito lo sguardo e interessano la terrazza galleggiante sul lago di Millstatt. Da gustare qui, soprattutto il sidro brulé (Glühmost), il vin brulé, il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane e l’arrosto di maiale.

Dal 28 novembre al 21 dicembre 2014 – Avvento a Velden

Sulle rive del lago Wörthersee, per quattro settimane, si avverte l’aria di festa. L’appuntamento in questo caso è per ogni venerdì, sabato e domenica con attività per i bambini, mercatino di Natale, punch e non solo. L’orario va da venerdì a domenica, dalle ore 11.00 alle 20.00.

Il mercato natalizio più alto d'Austria sul monte Petzen

Per chi ama l’avventura e gli eventi non scontati, il posto giusto è questo: a 1.700 metri di altezza. I giorni sono il 6, il 13 e il 20 dicembre 2014. Si tratta del tradizionale mercatino del Bambin Gesù, in mezzo alla neve. Tra un acquisto e l’altro, da provare di sicuro le specialità carinziane.

mercatini natale

  • shares
  • Mail