Capodanno 2015 eventi: cosa fare in Italia

Quali sono i principali eventi di Capodanno 2015 in Italia? Cosa fare la sera dell'ultimo dell'anno? Ecco alcuni degli eventi di Capodanno 2015 in piazza più gettonati in Italia.

Capodanno a Rimini

Post in costante aggiornamento

Ci siamo: Natale è alle porte, quindi stiamo cercando di scegliere quale Mercatino di Natale visitare. Ma subito dopo Natale c'è un altro scoglio da superare: Capodanno 2015. Fra un po' partiranno le solite richieste degli amici "Cosa fai a Capodanno?", dunque onde evitare di partecipare a feste non proprio gradite per mancanza di alternative, conviene cominciare sin da subito a dare uno sguardo a quali sono gli eventi in piazza di Capodanno 2015 più gettonati in Italia. Se le grandi città devono ancora definire meglio i loro programmi, qualcuno ha già cominciato per tempo a far trapelare qualche indiscrezione.

Capodanno 2015: eventi in Emilia-Romagna

A Rimini in Piazzale Fellini avremo il concertone del trio Max Gazzè, Daniele Silvestri e Nicolò Fabi, concerto che verrà trasmesso anche dalla Rai dalle 21.30 in poi: potremo sentire brani tratti dal lavoro Il Padrone della Festa. Non è un caso che il terzetto abbia scelto di esibirsi proprio a Rimini, visto e considerato che da questa città era partito il loro Tour 2014. E state tranquilli: il loro concerto è stato comunicato tramite un post su Facebook, quindi è sicuro.

Anche Bologna ha già fatto qualche anticipazione: pare proprio che si terrà un concerto degli M+A, ma i dettagli devono ancora essere rivelati (confermato invece il Rogo del Vecchione). Il titolo della serata sarà Dallalto: si comincia alle 22.30 con l'esibizione di Barry Myers aka dj Scratchy con musica punk, ska, rock e elettronica. Sempre a Palazzo d’Accursio, a mezzanotte, arrivano i già ricordati M+A. Dopo il brindisi, a fine serata un servizio navetta trasporterà i festeggianti nei vari locali della città.

Passiamo ora a Reggio Emilia, qui dalle ore 23 del 31 dicembre in piazza Martiri del 7 Luglio si terrà un concerto con spettacolo di fuochi d'artificio. Modena porta in Piazza Grande Enrico Ruggeri. A Santarcangelo torna l'appuntamento con Santarcangelo che verrà con ben due concerti live: alle 22 tocca ai Room 70 con brani degli anni Settanta, mentre alle 23 spetta agli Ops proporre canzoni funk brasiliane. A seguire brindisi con spettacoli di fuochi d'artificio. La serata prosegue poi col Dj Set Megastrutture.

Passiamo poi a Riccione, in Piazzale Ceccherini troverete Rudy Zerbi, Andrea e Michele di Radio Deejay e la musica di Leonardo Fiaschi e la sua Breaking Band. Dopo il brindisi di mezzanotte e lo spettacolo pirotecnico, la festa continua con il dj set di Andrea e Michele.

Capodanno 2015: eventi nel Lazio

Intanto sveliamo anche qualche dettaglio sul Capodanno 2015 di Roma, confermato l'appuntamento con Amore, grande evento musicale che si terrà all'interno dei padiglioni della Fiera di Roma. Amore 015 proporrà una maratona non stop di musica, dal 30 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015.

Sappiamo anche già che all'Auditorium Parco della Musica ci sarà Renzo Arbore e la sua band in concerto, ma manca il programma definitivo. Confermato il concertone al Circo Massimo, totalmente gratuito, si parte alle 21.30 con gli Spiritual Front, poi si continua con lo stornellatore folk Mannarino fin quasi alla mezzanotte e si continua alla grande con il concerto dei Subsonica. La musica continua ulteriormente fino alle due del mattino con col dj set di Daddy G dei Massive Attack. In Via dei Fori Imperiali, invece, dalle ore 20 alle ore 22 si terrà lo Swing circus vintage party con ballerini di lindy pop, band, dj e clown e artisti del calibro di Piji, Lindy Hoppers, Uncut, Patatrak professionisti del Kaos!, Vacuna's jazz band, Giorgio Cuscito, Duke Dj, Orchestra operaia, Swing valley band, Lucie Q Djette e Compagnia opificio in movimento, .

Capodanno 2015: eventi in Lombardia

Sempre se vi interessa la musica, il 31 dicembre 2014 alle ore 22 a Piazza Sordello a Mantova si terrà il concerto di fine anno dei Nomadi. A Montichiari in provincia di Brescia dalle ore 22 lo spettacolo di Capodanno è nelle mani di Natalino Balasso con la partecipazione della cantautrice bresciana Patrizia Liquidara.

Passiamo ora a Milano, c'è molta attesa per il concertone in Piazza Duomo: dopo Elio e le Storie Tese dello scorso anno, ecco che questa volta avremo un dj set con musiche di Angelique Kidjo e Roy Paci insieme agli Aretuska Allstars. Da sottolineare che il concerto è gratuito come sempre: si parte con Angelique Kidjo, seguita poi dallo spettacolo di Roy Paci che si esibirà insieme agli Aretuska Allstars e che ci accompagnerà fino al brindisi della mezzanotte. Il concerto di Capodanno in Piazza Duomo a Milano finisce poco dopo la mezzanotte, in modo da permettere alle persone di continuare i festeggiamenti a casa o nei numerosi locali della città.

Capodanno 2015: eventi in Piemonte

A Torino in Piazza San Carlo si terrà l'evento noto come Ballando sotto la Mole con la miglior musica dance degli ultimi anni.

Capodanno 2015: eventi in Liguria

Se ci fermiamo a Savona per Capodanno 2015 in Piazza d'Alaggio troveremo il concerto di Irene Grandi. Tre invece sono i punti di forza del Capodanno di Genova: troverete la mostra di Frida Kahlo a Palazzo Ducale, musica nel centro storico e il circo al Porto Antico con lo spettacolo del Circumnavigando Festival che terminerà proprio la sera di Capodanno con uno spettacolo ad opera della compagnia Extra Vagante, l'appuntamento è alle ore 21.30 al Porto Antico. Da ricordare anche che il 31 dicembre in Piazza della Vittoria troverete anche una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Ad Albenga troveremo Dj Franco Branco e i We Fly, mentre ad Albisola Superiore ci sarà la Banda di Piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari. A Sanremo troverete a Pian di Nave Ron, preceduto da Roberta Bonanno di Amici. Loano tocca al rapper Ensi, con Dj Cugi e Mauro Miclini. La Spezia propone sia musica, con l'Orchestra Bailam, U-Boot 70, Four Steps Choir, Movimento Unico Sud, Riccardo Borghetti e la Obl - Orchestrina buffoni leggiadri che comicità grazie a Colorado Cafè e Zelig: Enrique Balbontin e Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi, Simonetta Guarino, Massimo Olcese e Adolfo Margiotta.

Capodanno 2015: eventi in Veneto

A Venezia in Piazza San Marco ci sarà il consueto spettacolo di fuochi d'artificio, anche se minore rispetto all'anno scorso, in dubbio il Bacio in piazza a causa di problemi di vandalismo a cui il Comune sta cercando di mettere un freno, mentre al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto niente meno che da Daniel Hardin.

A Padova da non perdere la serata a Prato della Valle, con dj set dei DJ di Radio Company e Radio 80 e spettacolo di fuochi d'artificio.

Capodanno 2015: eventi in Friuli Venezia Giulia

A Trieste allo scoccare della mezzanotte fatevi trovare al Molo Audace per assistere allo spettacolo di fuochi d'artificio organizzato dal Comune. Qui l'atmosfera è più festaiola, mentre se volete un'atmosfera più fiabesca e tranquilla la visione dello spettacolo pirotecnico è consigliata dal Castello di Miramare.

Capodanno 2015 eventi: eventi in Sardegna

Non possiamo poi non sottolineare il Capodanno 2015 ad Alghero: qui si terrà uno spettacolo di fuochi d'artificio e il concerto di Caparezza sul palco del molo Dogana. Prendete nota: il cantante proporrà brani dal nuovo album Museica.

Passiamo ora ad Olbia, il Comune ha finalmente rivelato i protagonisti del suo Capodanno in piazza: sul palco del molo Brin alle 23.30 troveremo Giuliano Palma e la sua band almeno fino a mezzanotte. Dopo di che, subito dopo i fuochi d'artificio, ecco che verremo allietati con la musica di Club Dogo con "Mapping" by Punkomat Project.

Capodanno rock, invece, a Castelsardo: qui sul palco si esibiranno i Litfiba. Piero Pelù, Ghigo Renzulli e Gianni Maroccolo ci terranno compagnia in questa 14esima edizione del Capodanno in piazza di Castelsardo. Finalmente Castelsardo potrà assistere ad un concerto dei Litfiba: due anni fa la band avrebbe dovuto esibirsi proprio a San Silvestro, ma un ricovero improvviso di Piero Pelù fece saltare tutto e il Capodanno si salvò solo grazie all'ingaggio di Alessandra Amoroso all'ultimo minuto. Ad aprire il concerto sarà la band Grog con Joe Perrino e non mancheranno i tradizionali fuochi d'artificio.

A Cagliari, le quattro principali piazze della città proporranno diversi eventi. A Piazza Palazzo si esibiranno i Kma Congreation; nel Quartiere di Marina troverete Cristina Rizzo e Dj Palm Wine con la loro Bolero Rapsodia; in Piazza Yenne troverete le musiche dei francesi Tambours Du Bronx; il Bastione Santa Croce proporrà la Swing Band con proiezioni video e dj set in stile Proibizionismo.

Capodanno 2015: eventi in Puglia

Finalmente qualche notizia anche dalla Puglia. Ecco che il Capodanno 2014 in piazza a Molfetta prevede un concerto con i Modena City Ramblers. In realtà fino al 6 gennaio a Molfetta ci sono anche parecchi eventi di musica classica in programma:


  • 11 dicembre: La bella addormentata del Balletto del Sud
  • 12 dicembre: evento dedicato a don Tonino con padre Alex Zanotelli e dspettacolo teatrale Croce e Fisarmonica
  • 19 dicembre: concerto di Simona Molinari e l’orchestra della Magna Grecia
  • 30 dicembre: concerto Jubilee Gospel Singers con lead vocal Luciana Negroponte

A Bari si terrà invece il concerto di Vinicio Capossela e della Banda della Posta in Piazza Libertà. Il Capodanno di Bari di quest'anno sarà dedicato alla memoria di Davide Santorsola, pianista jazz recentemente scomparso.

Capodanno 2015: eventi in Sicilia

Catania svela qualcosa del suo Capodanno in piazza: qui si terrà il concerto "Caro amico ti scrivo" in onore di Lucio Dalla con cantanti come Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo. Il palco sarà allestito in Piazza del Duomo e ad accompagnare i cantanti ci sarà la Dallaband.

E a Palermo? Beh, per il Capodanno di Palermo il Comune ha deciso di puntare tutto su personalità siciliane. La serata in Piazza Politeama sarà condotta da Teresa Mannino, mentre sul palco si alterneranno Ernesto Tomasini, Laura Giordano e Daria Biancardi, ci sarà musica per tutti i gusti dal pop alla lirica passando per il blues. Il Capodanno in piazza a Palermo inizierà alle ore 21.30: si parte con un dj set seguito dalle esibizioni di Ernesto Tomasini e Laura Giordano che si alterneranno sul palco, mentre lo spettacolo si concluderà con Daria Biancardi and The Spul Caravan (gruppo di spalla saranno i Supernova Sound).

Capodanno 2015: eventi in Toscana

Sarà Mario Biondi a deliziarci per il Capodanno in piazza a Firenze. In realtà la conferma ufficiale deve ancora arrivare, ma visto che il bando scade a breve e pare non ci siano altre proposte, ecco che in linea teorica sul palco alle Cascine nella piazza davanti la facoltà di Agraria si esibirà Mario Biondi. All'inizio pare si fosse pensato a Vinicio Capossela, ma al momento pare proprio che sia stato Biondi a vincere. Curioso il cambio di location, dalla stazione al Parco delle Cascine. Ma ci sono altre novità nel Capodanno fiorentino: seconda location del Capodanno è Piazza del Carmine e non più Piazza della Repubblica, per la prima volta Piazza del Carmine sarà libera dalle macchine. Anche il Capodanno in piazza Annigoni, quello per tradizione dedicato ai djset e ai giovani, si trasforma nel Capodanno dei bambini con il Villaggio dei bambini. In Piazza Santissima Annunziata, invece, trovate come sempre la musica gospel. Dubbia la sorte di Piazza della Signoria: qui dovrebbe esserci il concerto di musica classica dell'Orchestra da Camera Fiorentina del maestro Giuseppe Lanzetta, solo che essendo rimasta fuori dal bando, qui i concerti saranno auto-organizzati.

In Piazza Grande, ad Arezzo, prevista una festa con dj set, animazione per bambini e cabaret, mentre a Siena sono previsti tantissimi eventi. Si parte nel centro storico con Insieme SI sogna meglio, evento gratuito per far ballare tutti. A mezzanotte uno spettacolo itinerante coinvolgerà le vie cittadine e a mezzanotte precisa musica, balli e concerti live attendono i cittadini in Piazza del Campo. Nella Fortezza Medicea, intanto, si terrà Music in Circus con performance musicali e gastronomiche. Fotografia, danza e buon cibo vi attendono invece al Teatro dei Rinnovati con il Galà di Capodanno.

Ciaspolata con fiaccolata ad Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata, mentre a Bagnone in Piazza Santa Maria abbiamo nuovamente un dj set on brindisi. Veglione di Capodanno anche in Piazza Italia a Pontremoli. Passiamo ora a Forte dei Marmi, speciale mercatino in mattinata, mentre veglione di Capodanno la sera in Piazza Garibaldi. A Viareggio si festeggia in Piazza Burlamacco con spettacolo degli Abba Dream. A Cortona nel Teatro Signorelli troveremo la band Followers of Christ Upholding Standards, mentre un dj set ci aspetta in Piazza Dante a Grosseto. A Piombino troverete il New Year Jukebox, si parte in Piazza Verdi alle 22 con band dal vivo (Letiz and Gentlemen e Bluska) e dj set. A Prato dovete andare al Teatro Politeama con omaggio a Cole Porter, mentre a Montecatini Terme al Teatro Verdi si terrà lo spettacolo Dal Cabaret a Bandiera Gialla, mentre in Piazza Duomo a Pistoia avremo l'Orchestra Multietnica di Arezzo.

Capodanno 2015: eventi in Umbria

A Orvieto dalle ore 21 in poi si terrà l'Umbria Jazz Winter. In diverse location potremo assistere alle esibizioni del trio Todd Day Wait, di Ainé, della band di Don Vappie e Evan Christopher, dei Blues Express di Patrick Williams e della Road Home Band di Cynthia Bland. Nella Sala Expo di Palazzo del Popolo l'appuntamento è con Jonathan Baptiste, gli Stay Human e KJ Denhert, mentre nella Sala 400 di Palazzo del Popolo ci sarà Dawell Crawford e a Palazzo Mancinelli Joe Lovano e Chris Potter Quintet.

Passiamo ora a Perugia, qui sono diverse le location che vi attendono. In Piazza Matteotti si balla coi ritmi brasiliani di Tuto Marcondes&Friends. Se volete il rock, dovrete andare al Sagrato di Sant'Ercolano di Corso Cavour, qui troverete i From Here To Eternity e i Non. Musica dance, afro, house e funky in Piazza Morlacchi con Antonio Lusi, Meo, Davide Free e Andrea Romani. Piazza Danti propone classici della canzone italiana con gli 88 Folli, mentre Piazza della Repubblica ci regala musica a cura di Radio Suby, DJ Viceversa e Lukino Birikino.

Capodanno 2015: eventi in Calabria

Facciamo un salto a Cosenza, qui in Piazza dei Bruzi troveremo Francesco De Gregori, mentre in Piazza Santa Teresa ci sarà un dj set a tenerci compagnia.

Capodanno 2015: eventi in Campania


Capodanno a Napoli

Capodanno in piazza in Italia


A Ravello all'Auditorium Oscar Niemeyer è previsto un Capodanno a tutta musica. Ci sarà infatti un vero e proprio minifestival di fine anno, con sette concerti in programma:


  1. Sabato 27 dicembre 2014: Carmen, balletto in due atti con Rossella Brescia
  2. Domenica 28 dicembre 2014: Mei Day, Meeting delle etichette indipendenti con tre band emergenti (Piccoli animali senza espressione, Equ e Riky Anelli)
  3. Lunedì 29 dicembre 2014: concerto dell'Orchestra Costa d'Amalfi diretta da Jan Van der Roost

  4. Martedì 30 dicembre 2014: Dago Red, brani classici della tradizione napoletana di Raiz e Fausto Mesolella

  5. Giovedì 1 gennaio 2015: tributo "quasi jazz" a Domenico Modugno

  6. Sabato 3 gennaio 2015: Cristiano De Andrè interpreta brani di Fabrizio De Andrè e canzoni del suo repertorio
  7. Domenica 4 gennaio 2015: spettacolo Soave sia il vento, esibizione facente parte del programma della prima edizione del Festival Internazionale di Musica Antica

Per chi sarà a Napoli, pare che sia previsto un concerto di Capodanno di Gigi D'Alessio, il quale si esibirà in Piazza del Plebiscito con ospite d'onore Fedez, mentre sul palco saliranno anche Anna Tatangelo, Francesco Renga, Enzo Avitabile e Dear Jack. Il concerto verrà trasmesso in diretta anche su Canale 5: siete contenti? Inoltre sarà trasmesso anche in radio su RTL. Non mancheranno poi i tradizionali fuochi d'artificio, i più belli li trovate a Castel dell'Ovo e sul Lungomare Liberato.

Rocco Hunt pare invece che salirà sul palco di Salerno per tenerci compagnia in attesa del Nuovo Anno. Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha poi confermato che insieme a Rocco Hunt sul palco ci sarà anche Emma Marrone: il concerto inizierà alle ore 21.30.

Foto | fotoloforti - comunerimini

  • shares
  • Mail