Il museo della Farmacia nel ghetto di Cracovia

Fuori dai soliti itinerari a Cracovia, c'è il museo della Farmacia, un piccolo scrigno nel ghetto della città.

Il Museo della Farmacia Collegium Medicum è un museo di Cracovia in Polonia, che si trova in via sulla Floriańsk, in quello che ancor oggi viene indicato come il ghetto di Cracovia, specializzata nella storia della farmacia e della tecnologia farmaceutica.

Non una di quelle attrazioni citate da tutte le guide, come il Castello, Ulica Grodzka, il museo con la Dama dell'Ermellino, la Cattedrale di Sale o Auschwitz. Ma questo piccolo museo, non manca di colpire piacevolmente i suoi visitatori.

Il museo occupa tutti i cinque piani dell'edificio, cantina e soffitta compresi, ed anche se è stato trasferito nell'attuale collocazione nel 1990, si è cercato di ricostruire un'ambientazione coerente con quella che poteva avere nei secoli passati l'abitazione e i laboratori di un farmacista.

Per cui la visita, che può durare dall'ora alle due ore, risulta interessante anche ai non addetti ai lavori, che rimangono affascinati davanti ai recipienti farmaceutici decorati secondo il gusto dell'epoca, l’imponente collezione di maioliche prodotte nelle più diverse città europee, e le sostanze medicinali, ricordi di grandi farmaceutici, che fanno tanto Harry Potter.

Inoltre nel Museo sono stati ricostruiti gli interni di una farmacia del XVIII secolo, come pure un antico laboratorio farmaceutico, una cantina con botti e bottiglie per vini curativi, e infine la soffitta per l’essiccatura e la conservazione delle erbe medicinali.

Infine al primo piano si trova la sala dedicata a Ignacy Łukasiewicz, l'inventore della moderna lampada a petrolio, al secondo piano una mostra è dedicata a Tadeusz Pankiewicz, un cattolico romano che gestì la farmacia del nel ghetto di Cracovia durante l'occupazione nazista della Polonia. Tra i vari oggetti in esposizioni anche i micro - pesi, quelli da meno di un grammo, brevettati da Marian Zahradnik, che con piccole modifiche sono ancor oggi in uso.

Aperto il martedì dalle 12 alle 18.30, dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 14.

il museo della farmacia a Cracovia

Foto Reytan.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO