Svizzera, il calendario dei mercatini di Natale

Natale è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Per questo non c'è posto migliore della Svizzera con i suoi numerosi mercatini per immergersi, già da novembre, nella magia della festa

Moodshooting Weihnachtsmarkt Montreux 2012

Da Zurigo a Losanna, da Berna a Basilea, i mercatini natalizi sono un must del Natale elvetico, luoghi in cui andare a caccia del regalo più particolare, ma anche per assaggiare i prodotti tipici e lasciarsi incantare dai canti e dalle luci natalizie. Vediamo assieme quali sono, città per città, i mercatini da non perdere e gli eventi da segnare sul vostro calendario delle feste.

Da Zurigo a Lucerna


A Zurigo il Natale inizia prima: dal 20 novembre fino al 24 dicembre in tutta la città troverete luci colorate e odore di zenzero e cannella nei quattro principali mercatini dislocati nella città vecchia, in Stazione, sulla Werdmühleplatz e nel nuovissimo quartiere EuropaAlle. Ce n'è per tutti i gusti, dallo Zürcher Christkindlmarkt (stazione centrale) con il suo gigantesco albero di Natale decorato con più di 7 mila Swarovski, a quello più tradizionale nel quartiere di Niederdorf (centro storico) dove trovare manufatti di artigiani provenienti da tutto il mondo. Imperdibile il mercatino sulla Werdmühleplatz con il suo suggestivo Singing Christmas Tree: qui ogni giorno i bambini di Zurigo si esibiscono con un repertorio di canti natalizi.
Dal 21 novembre al 23 dicembre anche Lucerna si popola di stand con il Mercato del Bambin Gesù, mentre  Franziskanerplatz si anima di luci e bancarelle con il Mercato di Natale. Per gli amanti del design imperdibile dal 5 al 7 dicembre il festival Design Schenken presso la Kornschütte (municipio): oltre 90 marchi svizzeri propongono idee regalo creati dai più importanti designer del luogo.

Da Berna a Basilea


Swiss Cities: Bern

Un mercatino patrimonio dell'UNESCO è quello che si svolge a Berna nella Waisenhausplatz (nella foto), una delle piazze più suggestive della capitale svizzera: bancarelle di prodotti natalizi, oggetti d'artigianato e tante idee regalo tradizionali, dal pan di zenzero al vin brulè, riempiono la piazza dal 29 novembre al 27 dicembre. A Basilea invece, dal 27 novembre al 23 dicembre, sono due i mercatini natalizi allestiti nel cuore della città in occasione del Natale: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. In questa piazza troverete lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, negozio specializzato in addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi e tante idee regalo per il vostro Natale, come i Läckerli, tipici biscotti di Basilea.

Da Winterthur a Montreux


Immergetevi nella tipica atrmosfera natalizia visitando, dal 28 novembre al 23 dicembre, Winterthur, una splendida cittadina a pochi chilometri da Zurigo. Qui, nella piazza centrale della città, troverete 100 chalet decorati a festa, con tanti prodotti tipici. Imperdibile poi, il 30 novembre, la sfilata dei 750 Babbi Natale per celebrare i 750 anni dalla fondazione di Winterthur. A Montreux dal 21 novembre al 24 dicembre il mercatino di Natale è allestito sulle rive del Lago di Ginevra ed è rinomato soprattutto per i dolci. A pochi chilometri da qui, a Caux, troverete il Villaggio di Natale, con maghi, clown, animali di Babbo Natale, cantastorie, passeggiate sui pony e la meravigliosa fabbrica dei giocattoli, oppure potete raggiungere a Rochers-de-Naye la Casa di Babbo Natale, per consegnare la letterina dei desideri.

Da Losanna a Lugano


Swiss Cities: Christmas in Lausanne

Dal 21 novembre al 24 dicembre, tipiche casette in legno popoleranno le piazze centrali di Losanna - Piazza St-François, Piazza Pépinet e al Flon - con regali, dolciumi e tante degustazioni. Inoltre, fino al 31 dicembre, si terrà la seconda edizione del “Festival Lausanne Lumières”, dove la luce diventa l'elemento di decoro artistico di strade e piazze della città. A Lugano, polo finanziario della Svizzera, il Natale arriva dal primo al 24 dicembre con il suo tradizionale mercatino di Natale nella zona pedonale del centro, con bancarelle con specialità gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali e progetti benefici.

Da Bremgarten a San Gallo


Il più grande mercatino di Natale della Svizzera è quello di Bremgarten, con i suoi centomila visitatori e oltre 300 bancarelle di prodotti tipici, oltre a una bellissima ruota panoramica. Pochi i giorni a disposizione per visitarlo: dal 4 al 7 dicembre. Le luminarie più belle della Svizzera spettano alle piazze e ai vicoli del centro storico di San Gallo: 700 stelle che avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO, dal 27 novembre al 24 dicembre.
Altre informazioni sulla pagina ufficiale Facebook di My Switzerland e sul minisito dedicato ai Mercatini di Natale.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Svizzera Turismo

  • shares
  • +1
  • Mail