Dove mangiare e bere vicino alla stazione Gare du Nord di Parigi

La stazione Gare du Nord di Parigi è quella dove fa "capolinea" il collegamento ferroviario con Londra. Vediamo dove mangiare e bere nelle sue vicinanze.

Venti anni fa fu inaugurato l'Eurostar, ovvero il servizio ferroviario che collega Parigi a Londra, tramite il tunnel sotto la Manica. Oggi sembra un'opera come tante altre, ma all'epoca destò grande sensazione, perché veniva meno lo splendido isolamento della Gran Bretagna, vanto ed orgoglio dei sudditi di Sua Maestà la Regina.

Oggi bastano 2 ore e 15 minuti per viaggiare tra la stazione St Pancras di Londra e quella di Gare du Nord a Parigi. Due splendide città, con così tante cose da vedere e così tante cose da fare, che un viaggio solo non basta.

E così spesso non si ha tempo, non dico per mangiare le ostriche a Parigi, ma neppure di pranzare sotto la Torre Eiffel, che proprio recentemente ha inaugurato il pavimento di cristallo.

Per fortuna c'è Heather Stimmler-Hall che ogni tanto condivide con noi viaggiatori, anche quelli che vanno di fretta, alcuni segreti su Parigi. Come quelli sul dove mangiare e dove bere nei dintorni di Gare du Nord, magari prima che parte il nostro Eurotstar alla volta di Londra, dove da poco è stato inaugurato il ponte del Ventaglio.

Chez Casimir; un tradizionale bistro parigino, che prepara piatti a base di carne e pesce, con prezzi che si aggirano intorno ai 30 euro.

Restaurant Playtime; un bistro in stile scandinavo, volutamente un po' retrò, con piatti della cucina francese, fortemente influenzati dalla tradizione asiatica. A pranzo propone menù da 28 euro.

Saravana Bhavan; un ristorante indiano e vegetariano, appena fuori dalla stazione, dove Heather consiglia di provare i dosa. Prezzi intorno ai 15 euro.

La Pointe du Grouin; una taverna bohémien, dove sorseggiare un bicchiere di vino. e spizzicare un assaggino, aspettando il nostro treno.

Belushi’s Bar; un bar molto popolare tra gli studenti e i viaggiatori low cost, dove sorseggiare una birra, magari guardando la partita rugby, da uno dei suoi tanti schermi TV.

Stazione di Gare de Nord a Parigi

Foto Lefebvre stephane su Wikimedia Commons.
Via The Guardian.

  • shares
  • +1
  • Mail