Mercatini di Natale 2014, a Praga torna l’appuntamento con i Vanocni trhy

Che ne dite se oggi andiamo a dare uno sguardo ai Mercatini di Natale 2014 di Praga? L'appuntamento con i Vanocni trhy è sempre molto gradito.

Che Natale è senza Mercatini di Natale di Praga? Le feste natalizie si stanno avvicinando sempre di più e se è vero che la maggior parte di noi parteciperà ai mercatini natalizi più vicini a casa è anche vero che magari c'è chi ha conservato le ferie proprio per questo periodo. Ecco allora che un'ottima idea viaggio potrebbe essere quella di unire una visita a Praga, sempre bellissima in qualsiasi stagione, con i suoi famosi Mercatini di Natale. D'inverno Praga assume un aspetto ancora più magico del solito, a questo aggiungiamoci le luci e i decori natalizi e l'atmosfera da fiaba è assicurata.

I Mercatini di Natale 2014 di Praga: cosa vedere ed eventi


Mercatini Natale Praga

A Praga i Mercatini di Natale saranno aperti tutti i giorni del mese di dicembre: non mancheranno come da tradizione le bancarelle, le luci natalizie, gli alberi di Natale, i canti e anche gli stand enogastronomici che propongono le tipiche leccornie. Se siete interessati alle date, quelle rivelate finora sono le seguenti, anche se potrebbero esserci ancora delle modifiche: Mercatino di Natale di Praga, Old Town Square e Wenceslas Square, apertura dal 29 novembre 2014 all'11 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19; nei weekend il suddetto mercatino sarà aperto dalle ore 9 alle ore 20.

I Mercatini di Natale di Praga sono noti anche con il termine di Váno?ní: luci e addobbi natalizi abbelliscono Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao, mentre le bancarelle si estendono anche a Havelské Trziste e Namesti Republiky. La particolarità dei Mercatini di Praga è che gli stand sono in realtà delle capanne di legno colorate vivacemente nelle quali troverete in vendita oggetti di artigianato tipico ceco, cibi caldi (non mancano le salsicce e le pannocchie), birre e bevande calde. Qui potrete sbizzarrirvi per comprare il regalo di Natale ideale: troverete giocattoli in legno, cristalli di Boemia, candele profumate, gioielli realizzati a mano, tazze in ceramica, burattini tradizionali cechi, sciarpe e cappelli e anche decorazioni per l'albero di Natale.

Tutto questa va benissimo per i grandi, ma per i bambini? Non temete, perché i più piccini in Piazza della Città Vecchia possono divertirsi a guardare animali da fattoria: non mancano capre e pecore e, curiosamente, un lama. Inoltre ci sarà anche un presepe realizzato con personaggi di grandi dimensioni, mentre sempre in Piazza della Città Vecchia si trova un grandissimo albero di Natale proveniente dai monti Krkonose che verrà acceso tutti i giorni alle ore 17. Sempre per i bambini, accanto alla stalla di Betlemme, troverete appositi laboratori.

Rimaniamo sempre in Piazza della Città Vecchia perché qui durante i Mercatini si esibiranno gruppi canori tradizionali e internazionali intonando, ovviamente, canti natalizi.

Foto | masteruan

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 28 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail