Mercatini di Natale 2014: la magia di Perugia in Umbria

Che ne dite se andiamo a dare uno sguardo alla storia e alle origini dei Mercatini di Natale in Italia e in Europa in generale? E poi andiamo a scoprire quali siano quelli più belli e famosi.

Natale a Perugia

Tanti i Mercatini di Natale 2014 di Perugia, Umbria. Quello tradizionale è il Natale alla Rocca con ottanta artigiani di tutta Italia con idee regalo fatte di legno, vetro, stoffa, ceramica e cuoio. Il mercatino rimarrà aperto fino al 6 gennaio 0215, tutti i giorni dalle ore 15, anche se rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Alle 16, invece, si terrà la Rocca per i Bambini, con laboratori, musica ed eventi gratuiti. Un nuovo Mercatino di Natale a Perugia è il Perugia Special Christmas: lo troverete in Piazza IV Novembre e in Piazza Matteotti. Si tratta di un villaggio di Babbo Natale con una cinquantina di stand, alcuni provenienti da Finlandia, Russia e Siria.

Ovviamente Perugia sarà debitamente addobbata a festa con decorazioni natalizie in tema e illuminazioni adatte all'occasione. Se vi trovate poi a Perugia non dimenticate di provare la Minimetrò, è unica nel suo genere: per Natale ci saranno dei biglietti scontati con corse gratis per i bambini fino ai dodici anni di età. Che ne dite, vale la pena di testarla?

Foto | Glitter and Bling

Mercatini di Natale 2014: i mercatini delle Marche

Natale a Candelara
13 dicembre 2014

Tantissimi i Mercatini di Natale 2014 nelle Marche. Ad Ancona troviamo il Mercatino di Natale di Piazza Pertini, ex mercatino di Piazza del Plebiscito: questo mercatino rimarrà aperto fino al 24 dicembre dalle ore 9 alle ore 21. Chalet di legno vi aspettano nel centro storico di Ascoli Piceno e in Piazza Arringo. Testato per voi il Mercatino di Natale di Pesaro: in Piazza del Popolo fino al 24 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20, troverete tantissimi stand dedicati ai regali di Natale come sciarpe, guanti e cappelli di lana, bijoux, giocattoli per i bambini e statuine del Presepe. E stand enogastronomici con prodotti tipici marchigiani.

A Saltara abbiamo il Mercato in Gioco – con Babbo Natale, con tanto di Presepe Vivente e Ufficio di Babbo Natale. Da visitare assolutamente il Mercatino di Natale 2014 del Castello di Frontone: qui troverete Nel Castello di Babbo Natale... con tanti stand aperti dalle ore 11 alle ore 19.30. Da non perdere assolutamente l'appuntamento con Candele a Candelara i primi due week-end del mese: alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 tutte le luci elettriche si spengono e il paese rimane illuminato da candele. Anche qui troverete il mercatino di Natale con tanti stand e la Via dei Presepi. Altro appuntamento importante nelle Marche è il Mercatino di Natale di Macerata Feltria con il Paese delle Meraviglie, mentre a Sant'Agata Feltria oltre al mercatino trovate il Paese di Natale, una mostra di Presepi artigianali, la Casa di Babbo Natale e i concerti degli zampognari. Finiamo con Gradara dove, fino al 6 gennaio 2015, troverete il Paese degli Elfi di Babbo Natale.

Foto | Silvia Ceriegi

Mercatini di Natale 2014: i mercatini del centro di Berlino

Mercatini Natale Berlino
06 dicembre 2014

Assolutamente da visitare i Mercatini di Natale 2014 del centro di Berlino. Pensate che qui ci sono qualcosa come ottanta mercatini natalizi fra cui scegliere, non male, vero? Ovviamente i Mercatini di Natale di Berlino sono corredati delle debite decorazioni natalizia, trovate sia stand dedicati ai regali di Natale e all'artigianato che stand enogastronomici. Ce ne sono veramente tantissimi, noi abbiamo selezionato per voi i principali:


  • Berliner Umwelt- und Weihnachtsmarkt in Sophienstraße: apertura dal 29 novembre al 21 dicembre, il sabato dalle ore 12 alle ore 20, mentre la domenica dalle ore 11 alle ore 19

  • Berliner Weihnachtszeit presso municipio di Berlino: apertura dal 24 novembre al 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 22 (chiuso a Natale e Santo Stegano)

  • Design & Genuss – Der Weihnachtsmarkt zwischen Hauptbahnhof und Kanzleram in Washingtonplatz: apertura dal 24 novembre al 21 dicembre, tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 22

  • Fabelhafte Weihnachten al Sony Center: apertura dal 29 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20 (chiuso la Vigilia di Natale)

  • Nostalgischer Weihnachtsmarkt in Schlossplatz: apertura dal 24 novembre al 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 11.30 alle ore 21.30 (venerdì e sabato dalle ore 11 alle ore 22.30)

  • Weihnachtsmarkt auf dem Alexanderplatz in Alexanderplatz: apertura dal 24 novembre al 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 (la Vigilia chiusura anticipata alle ore 16)

  • WeihnachtsZauber Gendarmenmarkt al Gendarmenmarkt: apertura dal 24 novembre al 31 dicembre, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 22 (il 31 chiusura anticipata alle ore 18)

  • Wintertraum am Alexa in Alexanderstraße: apertura dal 24 novembre al 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 22 (sabato e la domenica si anticipa alle 12)

  • Winterwelt & Weihnachtsmarkt am Potsdamer Platz in Potsdamer Platz e sulla Alte Potsdamer Straße: apertura dal 1 novembre al 4 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 (chiuso il 23)

Foto | eiriknewth

Mercatini di Natale 2014: tutti a Piazza Navona a Roma

Mercatini Natale Roma
06 dicembre 2014Aggiornamento 06 dicembre 2014, ore 15.10

: saltano i Mercatini di Natale di Piazza Navona per il mancato accordo fra gli abitanti e il Comune. Gli ambulanti non hanno accettato di assoggettarsi al bando di concorso più rigido del Comune volto a tutelare il Made in Italy e ad evitare l'invasione del Mercatino della Befana da parte di rivenditori cinesi e porchettari, poco in linea con la tradizione del Natale italiano.

Se vi trovate nella Capitale, non dimenticate di fare un salto ai Mercatini di Natale 2014 di Piazza Navona. E' il mercatino di Natale di Roma più famoso, quello noto anche come Mercatino di Natale della Befana. Una volta qui si teneva il mercato rionale, adesso, invece, dal 1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 avremo gli stand dei mercatini natalizi. Tantissime le bancarelle presenti dove trovare le vostre idee regalo di Natale, decorazioni per l'albero, il Presepe e la casa e tanto altro ancora. Inoltre se cercate un pupazzo della Befana è qui che dovete andare. Ricordiamo come questo mercatino sia aperto nei giorni feriali dalle ore 10 alle ore 1, mentre nei festivi l'orario di chiusura si prolunga fino alle 2 di notte.

Visto che ci siamo segnaliamo anche altri due mercatini di Natale di Roma, il Mercatino di Natale Emergenza e Sorrisi, particolarmente ricco di stand enogastronomici, sarà aperto fino al 6 gennaio 2015, ma solo dal lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17. Poi abbiamo anche il Mercatino di Natale di Roma Tiburtina in via di Casal Bruciato 11, aperto dall'8 al 24 dicembre: qui troverete tantissimi oggetti di artigianato e di design, ideali per un regalo di Natale differente dal solito. Segnalo poi anche l'apertura della Mostra 100 Presepi: rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2015 presso la Basilica di Santa Maria del Popolo nella Sala del Bramante in Piazza del Popolo a Roma, con orari di apertura tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 20 (ivi inclusi Natale, Santo Stefano, Capodanno e Epifania).

Mercatini di Natale 2014: la magia natalizia di Vienna, in Austria

Mercatini Natale Vienna
01 dicembre 2014

Molto consigliati i Mercatini di Natale 2014 di Vienna, in Austria. Vienna è una città splendida già di base, a questo aggiungeteci la magia delle decorazioni natalizie ed il gioco è fatto. Il Mercatino di Natale di Vienna tradizionale è il Wiener Christkindlmarkt, quello che in pratica si tiene nella Piazza del Municipio. Qui troverete decorazioni natalizie e più di centocinquanta bancarelle colme zeppe di idee regalo di Natale, addobbi e decorazioni, oggetti di artigianato, vestiti e gli immancabili prodotti enogastronomici. Questo mercatino sarà aperto fino al 24 dicembre 2014, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21.30 (nel fine settimane chiude alle 22, mentre il 24 dicembre alle 17).

Ma Vienna propone anche altri mercatini di Natale. Abbiamo quello della Vecchia Vienna, nel quale troverete decorazioni per i Presepi e tantissimi oggetti in vetro e ceramica: questo sarà aperto fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21. Passiamo poi al Mercatino dell'Avvento Am Hof, maggiormente dedicato alle opere di artigianato: questo sarà aperto fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21, mentre nei week-end dalle ore 10 alle ore 21. Abbiamo il Mercatino della Cultura e di Natale del Castello di Schönbrunn, molto romantico, aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21. E ancora: il Mercatino di Natale della Karlskirche è dedicato ai bambini, aperto fino al 23 dicembre e aperto tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 20. Infine abbiamo il Mercatino invernale nella piazza della ruota panoramica, anche lui aperto fino al 23 dicembre nei giorni feriali dalle ore 12 alle ore 22 e nei week-end dalle ore 11 alle ore 22.

Mercatini di Natale 2014: Borgo Dora a Torino

Mercatini Natale Borgo Dora
01 dicembre 2014

Da andare a vedere i Mercatini di Natale 2014 di Borgo Dora a Torino. Qui troverete tantissimi chalet di legno dove degustare le specialità enogastronomiche locali, con particolare riferimento a quelle legate alla tradizione nataliza. Ma per le vostre idee regalo di Natale dovete entrare proprio nel Cortile del Maglio: è qui che troverete tantissimi stand, tutti al coperto, relativi all'oggettistica e alle decorazioni natalizie. Vestiti, oggetti di arredamento, statuine per il Presepe, decori per l'albero di Natale, decoupage, oggetti in vetro e legno, fai-da-te, prodotti per la casa e via dicendo.

Ma il Mercatino di Natale di Borgo Dora non è solo regali di Natale, qui troverete la tradizionale mostra dei Presepi provenienti da tutto il mondo e fatti con i materiali più disparati; il concorso riservato alle Scuole dell'Infanzia per un Natale raccontato tramite immagini; animazioni per i più piccini nei week-end di dicembre pre natalizi; lo spettacolo teatrale tratto dal repertorio del Teatro Alfa. Per quanto riguarda gli orari di apertura, i Mercatini di Natale di Borgo Dora a Torino sono aperti tutti i giorni dal 4 al 23 dicembre 2014 (giorni feriali: ore 12 - ore 19; sabato e domenica: ore 10 - ore 20).

Foto | Pubblidee

Mercatini di Natale 2014: i migliori mercatini di Parigi

Natale a Parigi
29 novembre 2014

Se volete dei mercatini natalizie da favola allora dovete andare a visitare i Mercatini di Natale 2014 di Parigi. Parigi è una città da visitare in qualsiasi periodo dell'anno e in occasione delle feste natalizie si ammanta di magia ancora più del solito. In realtà Parigi ha tantissimi mercatini da proporci, quindi ecco che dovrete pianificare attentamente una visita ai Mercatini di Natale di Parigi, per non farvene sfuggire neanche uno. Il Marché de Noël du Montparnasse quest'anno è stato spostato a Gare de Paris Montparnasse: aperto dal 4 al 31 dicembre, qui troverete tantissimi addobbi e alberi di Natale.

A la Gare de l'Est si trova il Marché de Noël alsacien, ovvero il tradizionale mercatino di Natale alsazione: è uno dei più grandi d'Europa e sarà aperto dal 4 al 31 dicembre 2014. Se volete un mercatino romantico dovete allora andare al Village de Noël de Montmartre, quello organizzato proprio ai piedi del Sacro Cuore (aperto dal 5 dicembre al 4 gennaio). Per i prodotti di artigianato e gli stand enogastronomici dovete andare al Marché de Noël de la Place Saint Sulpice, aperto dal 1 al 24 dicembre.

Altri mercatini interessanti sono: Marché de Noël de La Défense, dal 20 novembre al 28 dicembre; Marché de Noël à Saint-Germain-des-Prés, al centro del quartiere di Saint-Germain des Près, dal 6 dicembre al 2 gennaio, dedicato a grandi e piccini; Marché de Noël à Versailles, il mercatino dedicato all'artigianato, dal 5 al 26 dicembre; Marché de Noël des Champs-Elysées, aperto dal 15 novembre al 4 gennaio.

Foto | 30475040@N06

Mercatini di Natale 2014 in Valle D'Aosta

Aosta
29 novembre 2014

Da non perde i Mercatini di Natale 2014 in Valle D'Aosta: qui oltre al fascino dei mercatini si unisce anche la bellezza naturale del paesaggio. I Mercatini di Natale 2014 della Valle d'Aosta si terranno dal 29 novemnre 2014 al 6 gennaio 2015 nella zona del Teatro Romano. Gli orari di apertura cambiano a seconda del periodo:

  • dal 29 novembre al 18 dicembre 2014: da lunedì a giovedì dalle ore 10 alle ore 20; da venerdì a domenica (ivi incluso lunedì 8 dicembre) dalle ore 10 alle ore 21.30
  • dal 19 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015: dalle ore 10 alle ore 21.30, tranne il giorno di Natale e il giorno di Capodanno quando saranno aperti dalle ore 14 alle ore 21.30

Quest'anno il Mercatino di Natale di Aosta ha deciso di spostarsi nell'area archeologica del Teatro Romano, rendendo così ancora più suggestivo l'evento. Qui troverete 46 chalet in legno, un boschetto di abeti, ponti e piazze decorati a tema natalizio, il tutto per ricreare un villaggio alpino. Ovviamente non mancheranno le idee regalo di Natale come oggetti di artigianato, abbigliamento, cuoio, ceramiche, oggetti di legno e via dicendo.

In Valle D'Aosta troverete poi anche altri piccoli mercatini, tutti da visitare:

  • Natale a Chambave: domenica 30 novembre, dalle ore 9 alle ore 18 Mercatino di Natale con prodotti artigianali
  • Noël au Bourg a Bard: il 7 dicembre, dalle ore 9 alle ore 18, ecco che si terrà l'ottava edizione di questa manifestazione con giochi di luce e mostra di Presepi
  • Le Petit Marché du Bourg a Chatillone: il 7 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, grande esposizione di artigianato locale e decoupage
  • Mercatino di Natale di Donnas: il 14 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 ecco arrivare il mercatino di Natale nelle vie del centro storico

Foto | nipponina

Mercatini di Natale 2014: la magia dei mercatini di Salisburgo

Natale Salisburgo21 novembre 2014

Sei sono i Mercatini di Natale 2014 che ci aspettano a Salisburgo, quindi vi conviene mettere delle scarpe comode, c'è da scarpinare parecchio. Quello storico e famoso è quello che si tiene intorno alla cattedrale, suddiviso fra la Domplatz e la Residenzplatz. Qui vi attendono centocinquanta chalet dove trovare splendire idee regalo per Natale. Il tutto condito da addobbi a tema e cori natalizi. Questo mercatino sarà aperto dal 20 novembre al 26 dicembre 2014. Ma non sono certo tutti qui i Mercatini di Natale 2014 di Salisburgo. Da non perdre anche quello di Mirabellplatz, dove non mancano gli oggetti di artigianato e i vestiti. Questo mercatino è aperto dal 20 novembre al 24 dicembre. Passiamo poi al mercatino di Natale della fortezza Festung Hohensalzgurg: oltre al magnifico panorama, qui troverete tantissimi prodotti enogastronomici e oggetti d'artigianato. Occhio che questo mercatino è aperto solamente nei week-end dell'Avvento dal 28 novembre al 21 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19.

Se volete un mercatino più piccolo, c'è quello dello Sterngarten in Kajetanerplatz: aperto dal 22 novembre al 23 dicembre dalle ore 11 alle ore 19 tutti i giorni, ecco che questo è noto soprattutto per le bellissime decorazioni natalizie che propone. Se invece adorate la birra, dovete dirigervi al mercatino di Stiegl-Bieradvent nel cortile interno dello Stiegl Brauwelt: questo è aperto dal 27 novembre al 21 dicembre, solo dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.30. L'ultimo è il mercatino di natale nel cortile del Franziskischlössl, dove troverete tantissimi piatti della cucina austriaca. Questo è aperto dal 29 novembre al 21 dicembre, solo il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 19.

Mercatini di Natale 2014: date e orari dei mercatini di Copenhagen

Natale Copenhagen
21 novembre 2014

Da provare assolutamente i Mercatini di Natale 2014 di Copenhagen. Qui troverete tantissime idee regalo di Natale artigianali e addobbi per la casa e l'albero di Natale assai particolari. Il tutto condito dagli immancabili stand enogastronomici, dalle luci e carole natalizie e magari anche da un po' di neve. Ricordatevi poi che i danesi ci tengono parecchio alle tradizioni natalizie, quindi il Natale da loro è particolarmente sentito. Si comincia da Rådhuspladsen: la prima domenica di Avvento viene illuminato l'albero di Natale. Se volete cominciare subito con i negozi addobbati a tema, ecco che dovete percorrere la Strøget.

Ma torniamo a parlare dei Mercatini di Natale 2014 di Copenhagen: quello da non perdere è quello di Tivoli, con stand aperti dal 15 novembre 2014 al 4 gennaio 2015 e pista di ghiaccio vicina. Questo è quello più famoso, ma non perdete neanche quello di Nyhavn, la zona dei canali. Questo mercatino è aperto dal 14 novembre al 22 dicembre 2014, è piccolino, ma molto interessante. Prodotti di artigianato insoliti, invece, li trovate alla Grey Hall a Christiania, ma sarà aperto solamente per due settimane a metà dicembre. Tutto questo senza dimenticare di andare a visitare anche Copenhagen nel frattempo, già che siete lì è un peccato non fare i turisti fino in fondo.

Mercatini di Natale 2014: il fascino dei mercatini di Innsbruck

Mercatini Natale Innsbruck18 novembre 2014

Sono ben sei i Mercatini di Natale 2014 di Innsbruck, in Austria, una delle mete natalizie più ambite di sempre. Partiamo dal Mercatino di Natale del Centro Storico di Innsbruck: è aperto dal 15 novembre al 23 dicembre, dalle ore 11 alle ore 21, tutti i giorni. E' quello più tradizionale, con tantissime bancarelle, la vista del Tettuccio d'Oro ed è contornato dagli immancabili canti natalizi. Poi c'è il Mercatino di Natale della Maria-Theresien-Strasse, aperto dal 25 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, dalle ore 11 alle ore 21 (il 24 chiusura anticipata alle ore 15 e chiusura il giorno di Natale): qui troverete un mercatino più improntato all'eleganza. Continuiamo con il Mercatino di Natale di piazza Marktplatz: è aperto dal 15 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21. E' qui che troverete un maestoso albero di Natale in cristallo Swarosvski, ma anche il teatro dei burattini e i giri sui pony per i più piccini.

Abbiamo poi il Mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg: aperto dal 21 novembre al 23 dicembre solamente nei weekend, da venerdì a domenica, dalle ore 12 alle ore 19. E' piccolino, ma la vista panoramica vi ripaga del numero minore di stand. Si passa ora al Mercatino di Natale di Piazza Wiltener: aperto dal 20 novembre al 20 dicembre, da lunedì a venerdì dalle ore 16 alle ore 20, sabato dalle ore 14 alle ore 20. E' un mercatino più artistico, qui troverete tantissimi oggetti artigianali e d'antiquariato. Infine abbiamo il Mercatino di Natale di St. Nikolaus, aperto dal 28 novembre al 23 dicembre in Hans-Brenner Platz, dalle ore 16 alle ore 21, tutti i giorni. E' molto più piccolo e tranquillo dei precedenti, quindi va bene anche per chi ha bambini piccoli.

Foto | Flickr

Mercatini di Natale 2014: la magia dei mercatini di Praga

Mercatini Natale Praga
18 novembre 2014

Torna l'appuntamento con i famosi Mercatini di Natale 2014 di Praga. Non c'è niente di meglio che passare un weekend a Praga, città magica per eccellenza e farlo durante le festività natalizie. Noti anche come Vanocni trhy, i Mercatini di Natale di Praga saranno aperti tutti i giorni del mese di dicembre. Al momento le date sono queste: il Mercatino di Natale di Praga, a Old Town Square e Wenceslas Square, è aperto dal 29 novembre 2014 all'11 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Tuttavia nei weekend l'orario di chiusura è posticipato alle ore 20.

Qui troverete tutto il necessario per le vostre idee regalo di Natale: non mancano gli oggetti di artigianato locale, gli addobbi per la casa e l'albero di Natale e i cibi tradizionali, fra cui salsicce, pannocchie, birra e bevande calde. Il tutto in una magica atmosfera natalizia: Piazza della Città Vecchia, Piazza Venceslao, Havelské Trziste e Namesti Republiky sono debitamente addobbate con luci e decori a tema natalizio. Qui gli stand propongono giochi in legno, candele profumate, gioieli fatti a mano, burattini tradizionali cechi, cristalli di Boemia, sciarpe e cappelli e tanto altro ancora. Praga ha poi pensato ad un Natale speciale anche per i bambini: in Piazza della Città Vecchia ci saranno gli animali della fattoria, un presepe con personaggi di grandi dimensioni e il gigantesco albero di Natale illuminato tutte le sere dalle ore 17 in poi. Il tutto condito da concerti natalizi.

Foto | masteruan

Mercatini di Natale 2014: i celebri mercatini di Trento

Mercatino di Natale di Trento15 novembre 2014

Andiamo a dare uno sguardo a questa 21esima edizione dei Mercatini di Natale 2014 di Trento. Si tratta senza ombra di dubbio di mercatini molto amati dai turisti. Visto che l'affluenza è sempre notevole, così come l'indice di gradimento, ecco che per quest'anno i Mercatini di Natale di Trento verranno organizzati in ben due piazze: la sede storica è quella di Piazza Fiera a cui dovrete aggiungere il mercatino in Piazza Cesare Battisti. Il che vuol dire un maggior numero di stand espositivi: l'anno scorso avevamo a disposizione settanta chalet, quest'anno novanta.

Una cosa rimane invariata però: negli stand troverete di tutto, tantissime idee regalo di Natale, oggetti di artigianato locale, addobbi per la casa, l'albero di Natale e il presepe e gli amati stand enogastronomici dove deliziare il palato con prodotti tipici locali e dedicati alla tradizione natalizia. Potrete veramente sbizzarrirvi per quanto riguarda i regali di Natale: oggetti in legno, ceramica e vetro, gioielli, prodotti biologici (anche cosmetici), candele, profumi, quadri, indumenti in lana, statuette di fatine e gnomi e tanto altro. Anche in questo caso non mancano gli eventi collaterali con quattro date riservate ai concerti di Natali del Coro Paganella di Terlago (4, 8, 13 e 23 dicembre) e cinque esibizioni del suonatore del corno alpino (30 novembre, 8 e 21 dicembre, 1 e 6 gennaio 2015). Se siete interessati alle date del mercatino, l'inaugurazione è il 22 novembre e il mercatino chiuderà il 6 gennaio.

Foto | Iviaggidellemeraviglie

Mercatini di Natale 2014: i celebri mercatini di Bolzano

Mercatino di Natale di Bolzano15 novembre 2014

Dedicato a tutti coloro che intendono partecipare ai famosi Mercatini di Natale 2014 di Bolzano. Come tradizione il palazzo sito in Piazza della Parrocchia, quello che trovate davanti al Duomo, si trasforma in un colossale Calendario dell'Avvento. Ma questo è solo l'inizio: sono quattro i mercatini che Bolzano propone ai suoi visitatori. Quello più importante è senza ombra di dubbio quello in Piazza Walther, il primo in Italia (insieme anche a Bressanone). Gli altri tre li potete comunque presso Piazza del Municipio, Piazzetta della Mostra e al Convento Muri di Gries.

Questi mercatino sono caratterizzati da chalet in legno debitamente illuminati e decorati in stile natalizio. In esposizione troverete tantissime e originali idee regalo per Natale: oggetti di artigianato, addobbi per l'albero di Natale, il presepe e la casa, oggetti in legno e vetro, indumenti di lana e via dicendo. Non mancheranno poi gli indispensabili stand enogastronomici con prodotti tipici della tradizione locale e ricchi di dolci e manicaretti natalizi. L'occasione è poi anche quella di presenziare ai numerosi eventi collaterali realizzati durante i mercatini: per esempio ogni sabato e domenica alle ore 14 e alle ore 18 si tengono i concerti di Natale, ma non mancheranno anche le esibizioni delle bande musicali in costume la domenica mattina. Ricordiamo che i Mercatini di Natale 2014 di Bolzano saranno aperti dal 27 novembre (giorno dell'inaugurazione) al 6 gennaio 2015 (occhio al sistema di controllo con telecamere per l'accesso alla zona a traffico limitato).

Foto | InterMundial Italia

Mercatini di Natale 2014: i famosi mercatini di Merano

Mercatino di Natale di Merano11 novembre 2014

Andiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale 2014 più famosi, di sicuro uno di quelli più celebri è quello di Merano in Alto Adige. Se amate i mercatini natalizi, almeno una volta nella vita dovreste andare a quello di Merano. Il Mercatino di Natale di Merano è adatto a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Il mercatino si compone delle tradizionali casette di legno che mettono in esposizione oggetti di artigianato adattissimi ai regali di Natale. Inoltre non mancano addobbi per la casa e per l'albero di Natale.

Merano per l'occasione viene addobbata a festa, con tantissime luci colorate. Il tutto nel più puro rispetto dell'ambiente: si tratta infatti di un mercatino totalmente Green. Per quanto riguarda le date, il Mercatino di Merano 2014 si tiene dal 28 novembre 2014 al 6 gennaio 2015, aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 19,30, tranne il venerdì, il sabato e i festivi quando la chiusura viene posticipata alle ore 20. Gli stand di enogastronomia, invece, rimangono aperti fino alle 21.

Foto | merano

Mercatini di Natale 2014: viaggio a Brunico in Alta Pusteria

Brunico a Natale11 novembre 2014

Andiamo a scoprire i Mercatini di Natale 2014 a Brunico, in Alta Pusteria. Qui il celebre Mercatino di Natale di Brunico inizia il 28 novembre 2014 e finisce il 6 gennaio 2015, ma occhio: l'inaugurazione si tiene il 27 novembre alle ore 17. Per quanto riguarda gli orari di apertura, il mercatino è aperto da lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19 (attenzione: il 25 e 31 dicembre il mercatino è chiuso, mentre il 24 dicembre si finisce prima alle ore 14 e il 1 gennaio si inizia più tardi alle ore 13).

Qui trovate tantissimi stand dove comprare i regali di Natale e gli addobbi per l'albero di Natale, ma a Brunico la fanno da padroni i dolci tipici natalizi della zona: abbiamo lo zelten e il famoso pan pepato, da mangiare insieme a vin brulé e tè caldo. Non mamcano poi speck, formaggi e marmellate fatte in casa. Ricordiamo poi un evento particolare del mercatino di Natale di Brunico: il 6 dicembre si tiene la tradizionale sfilata dei Krampus. Alcune persone si vestono con pellicce di pecora o capra, indossano una maschera da diavolo fatta in legno e vanno in giro con campanacci in mano per scovare bambini cattivi. La partenza è alle ore 18 in Piazza Cappuccini.

Foto | lullaby_71

Mercatini di Natale 2014: le mete da non perdere

Mercatino di Natale di Strasburgo

Famosi Mercatini di Natale 2014


Ci siamo, Natale si avvicina e si scatena la brama di Mercatini di Natale: dove andare? Quali sono i più famosi? E quelli più belli? Diciamo che decidere di visitare un mercatino piuttosto che un altro dipende anche dalle nostre possibilità: ovvio che se ho giorni di ferie a disposizione e un budget di un certo livello posso permettermi di andare maggiormente in giro, se invece non ho ferie o soldi magari cercherò quelli un po' più vicini a casa, magari non saranno così blasonati, ma non si può avere tutto dalla vita. Ecco perché allora oggi andremo a vedere un po' di storia e origini dei Mercatini di Natale dando uno sguardo più da vicino a quelli più famosi in Italia e in Europa.

In generale un Mercatino di Natale è una manifestazione commerciale pubblica: può essere sia all'aperto che al chiuso, di solito al centro città o in diversi rioni delle città e nella quale viene esposto tutto ciò che ha a che fare col Natale. In esso, infatti, trovate idee regalo di Natale, oggetti di artigianato più o meno concernenti il Natale, addobbi per la casa, l'albero e il Presepe tutto a tema natalizio e anche prodotti enogastronomici. A questo proposito di solito sono messi in vendita sia prodotti tipicamente locali che altri della tradizione. Gli stand normalmente sono di piccole dimensioni, spesso si tratta di casette di legno nelle quali vengono messi in vendita i prodotti a tema natalizio.

Anche la location di solito è addobbata in stile natalizio, quindi non mancano le illuminazioni a tema, gli alberi di Natale e le musiche di sottofondo di Natale. Accanto ai Mercatini ci sono poi spettacoli, eventi e manifestazioni di vario genere: cori natalizi, artisti itineranti, il Natale vivente. Di solito i Mercatini di Natale sono aperti di giorno, ma in alcuni giorni particolari possono avere speciale aperture notturne

Sia in Italia che in Europa ci sono diversi Mercatini di Natale piuttosto famosi: in Germania abbiamo quelli di Augusta, Norimberga, Dresda e Colonia, in Francia abbiamo quello di Strasburgo, in Svizzera quello di Zurigo e di Innsbruck, ma molto noti sono anche quelli italiani di Bolzano, Merano e Sant'Agata Feltria.

Si hanno notizie dei primi Mercatini di Natale nel XIV secolo in Germania e Alsazia: si parla del 1434 con lo Striezelmarkt a Dresda. Successivamente con la Riforma Protestante il nome venne cambiato in Christkindlmarkt. Un Mercatino molto antico è anche quello di Strasburgo nel 1570 e quello di Norimberga del 1628.

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 61 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO