A Glasgow in Scozia per gli MTV Europe Music Awards

Domenica 9 novembre si svolgono gli MTV Europe Music Awards a Glasgow



Hampden Roar

Ci sarà anche Alessandra Amoroso agli egli Mtv Ema 2014, uno dei più grandi eventi globali di musica dell’anno che celebrano alcuni dei più amati artisti di tutto il mondo, che si svolgerà questa domenica a Glasgow in Scozia. Un evento tanto importante che la Amoroso l'ha definito un sogno.

Glasgow la terza città del Regno Unito, la più popolosa città della Scozia, più della capitale Edimburgo. Glasgow l'operaia, perché qui si vive d'industria e del porto, la rossa, perché da sempre qui i laburisti la fanno da padrone, l'indipendentista, la città che più ha sofferto dei risultati del recente referendum per l'indipendenza della Scozia. Glasgow la città degli epici derby tra il Celtic e i Rangers.

Una città dotata di un ottimo sistema di trasporto pubblico, che però si può vivere anche passeggiando, per esempio lungo
Buchanan Street, un'isola pedonale piena di negozi con prodotti tipicamente scozzesi e artisti di strada che suonano le tipiche melodie scozzesi. Se poi avete tempo, c'è anche la possibilità di prendere un tè nella Willow Tea, un must per gli amanti della bevanda a Glasgow.

Tra le istituzioni più importanti della città il Kelvingrove Art Gallery and Museum, nominalmente un museo d'arte, con importanti dipinti di Dalì, Rembrandt, VanGogh, Cezanne, Monet, che però espone anche animali, minerali, fossili, oggettistica varia, auto, giocattoli, tanto che qualcuno lo giudica troppo dispersivo.

Più tradizionali, anche perché più vicini all'immagine che abbiamo della Scozia, il giardino botanico (Botanic Gardens and Kibble Palace) e l'University of Glasgow, che sembra perfetto per ospitare il set per un film di Harry Potter (mattoni bruni e vetrate colorate, immersi nel verde dei giardini).

E poi la Cattedrale di Glasgow con l'annessa necropoli, che regala suggestioni di altri tempi e la possibilità di godere di una splendida vista panoramica su Glasgow. E per finire, l'Hampden Park, lo stadio nazionale della squadra di calcio della Scozia, famoso per l'Hampden Roar, il ruggito dell'intero stadio.

Buchannan Street a Glasgow

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO