Mercatini di Natale 2014, a Cornalba in Val Brembana in Lombardia

A dicembre la tre giorni dei mercatini di Natale di Cornalba in Val Brembana.

Mercatini di Natale che passione! Ma oltre il piacere di girare per bancarelle alla ricerca delle strenne natalizie e dei tipici prodotti artigianali, spesso c'è anche il gusto della passeggiata fuori città.

Prendi Conalba in Val Serina per esempio, 30 chilometri fuori da Bergamo, 85 da Milano (altra tegola per l'Expo, visto che la Pedemontana non sarà terminata in tempo per l'evento). Neppure 500 abitanti che abitano sotto la grande roccia bianca, che tanto colpì l'antico poeta romano Virgilio.

Quest'anno i cornalbesi hanno organizzato la settima edizione del locale Mercatino di Natale che si terrà il 6,7 ed 8 dicembre, dalle 10 alle 19:30. 30 espositori, tutti rigorosamente artigianali. Si possono trovare decori natalizi, candele, presepi e ghirlande, sciarpe, saponi naturali, prodotti tipici, Insomma tante idee originali, tra caldarroste, frittelle e vin brulé.

Durante la tre giorni anche una serie di attività di animazione, con la musica dal vivo degli zampognari, spettacoli per i bimbi e alle 17 di domenica un concerto. Se poi ci sarà stata anche qualche nevicata, il luogo perfetto per le prime fotografie natalizie.

Cornalba, mercatino a parte, è un ottimo punto di partenza per gli appassionati rocciatori ed escursionisti.

Cornalba in Valbrembana
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail