A Monaco di Baviera per il Christkindlmarkt München 2014

Il Christkindlmarkt di Monaco di Baviera, non il più caratteristico, ma di certo il più grande ed affollato della città; dal 27 novembre nella centralissima Marienplatz.

Se vi state chiedendo qual'è il centro di Monaco, questo è Marienplatz, già piazza del mercato, dedicata alla Vergine Maria perché salvasse la città da una epidemia di colera (1807). Centralissima, ottimamente servita dall'incredibile rete metropolitana monachese. Siamo quasi costretti a prenderla (linee U3 e U6 della metro o S1-S8 della suburbana S-Bahn, o autobus 52 e 131) perché intorno a Marienplatz è difficilissimo trovare parcheggio, anche quelli a pagamento.

Zona pedonale, bella e caratteristica, Marienplatz ha tutte le carte in regola per ospitare il più grande mercatino natalizio di Monaco di Baviera. Anche quest'anno la piazza sarà dominata da un altissimo albero di Natale proprio davanti al Municipio, cui faranno da contorno migliaia di luci colorate, oltre 150 piccole baite di legno a ricreare la più classica delle atmosfere natalizie.

E come già sanno i nostri lettori e gli amanti di Monaco di Baviera, ogni giorno dalle 17:30 alle 18 sotto (il 24 dicembre si anticipa alle 12), appuntamento sotto il balcone del municipio di Monaco, dove ci si raduna per ascoltare i canti di Natale, sempre diversi.

E visto che ci siete, una volta arrivati a Marienplatz, vale la pena fare due passi in più fino a Sternenplatzl, la vicina piazzetta delle Stelle (dalla piazza prendere la Rosenstrasse), per passeggiare tra le sue bancarelle di Sternenplatzl dove aleggia la calda atmosfera del tradizionale Natale bavarese, con artigianato tradizionale, piatti della cucina bavarese (würstel arrostiti), giocattoli di gusto retro e specialità fatte in casa.

Quest'anno il mercato di Natale di Marienplatz a Monaco di Baviera, sarà allestito dal 27 novembre fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 21, fino alle 20 la domenica, mentre il 24 si chiuderà alle 14. Monaco poi, mercatino a parte, ha tanto altro da offrire, come i suoi musei o i suoi viali reali. Oltre a tanta e buona birra, ovviamente!

mercatino di natale marienplatz monaco di baviera

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail