Ad Halloween la paura corre nei castelli vicino Parma

Halloween nel castelloI castelli, le fortezze, i manieri, meglio se parzialmente diroccati (non esageriamo però), offrono un set spettacolare dove far correre la paura, specie se fuori l'ululato di un lupo, precede il crack di un tuono, anticipo della tempesta perfetta. E noi immersi nel buio delle fantasie più nascoste, festeggiamo una notte di paura, la notte di Halloween, magari dove i castelli abbondano, come nel ducato di Parma e Piacenza.

Castello di Compiano , dove la serata avrà inizio con la cena, servita nel grande salone del castello, e proseguirà con un’avventura sulle orme dei i classici del cinema horror. Gradita (ma non obbligatoria) la maschera, a circa novanta chilometri da Parma; 5o euro.

Castello di Varano de Melegari, dove si verrà guidati lungo il percorso dell’orrore, tra scenografie e animazioni che promettono di esser veramente macabre. Tre quarti d'ora di spaventi, da cui riprendersi con un buffet con dolcetti e vino. Quaranta chilometri da Parma, 35 euro.

Castello di Fontanellato, dove si scoprirà il lato dark delle favole, anche qui con un percorso guidato tra le stanze ed i corridoio del castello, rivisitando i classici delle favole, con un finale in tema, l'Halloween Dinner Dark (attenti a cosa state mangiando). A 15 chilometri da Parma.

Castello di Bardi, anche qui per una visita veramente infernale, tra transenne ferruginose, strani cingolii, corde appese e carrucole apparentemente, ma solo apparentemente, immobili. 70 chilometri da Parma, 25 euro.

Foto | Ian Sane.

  • shares
  • Mail