Sciare a Bansko in Bulgaria

Sciare a Bansko in Bulgaria

La stazione sciistica di Bansko, tre le più "conosciute" negli stati del passato blocco dei paesi comunisti dell'Europa dell'Est, vanta dei numeri di tutto rispetto;14 impianti di risalita che permettono di sciare su circa 70 chilometri di piste (14 dei quali sono nere), che spaziano tra i 990 e i 2.560 metri, sui pendii del monte Todarka (2746 metri), normalmente innevati tra dicembre ed aprile, ma aiutati da oltre 40 stazioni di innevamento artificiale. E, non guasta, il Telgraph l'ha citata tra le più convenienti in Europa.

Bansko, a 160 chilometri a sud dalla capitale della Bulgaria, Sofia (cambiando accento, tra i nomi più gettonati tra le nostre bambine), raggiungibile con servizi di trasporto privato (sui 120 euro il viaggio) o noleggiando un'auto (a partire da 34 euro al giorno), dagli aeroporti di Sofia (169 Km), Plovdiv (188 Km) (da Milano i chilometri sono 2.000).

I voli; Sofia è collegata a Milano da Bulgaria Air, Alitalia, Wizz Air, Roma da Wizz Air, Bulgaria Air e Venezia sempre dalla Wizz, in effetti la scelta più low cost per viaggiare nell'est europeo; Plovidiv si può invece raggiungere da Bergamo con la Ryanair.

Risorse; ben 85 le strutture ricettive a Bansko riportate da Tripadvisor, per tute le tasche, a conferma che siamo in un moderno centro turistico e non in un sperduta valle himalayana, come ha avuto la fortuna di visitare il nostro Rondone. Sul questo forum un sacco di informazioni utili, e qui il sito delle due gare di coppa del mondo che si svolgeranno a Basko nel 2012, e una breve presentazione ufficiale.

Nel seguito un video girato a Basko a gennaio di quest'anno.


Foto | barspiller.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO