Previsioni meteo: sabato 29 e domenica 30 novembre 2014

Il meteo del prossimo fine settimana sarà caratterizzato da nuvole e piogge sparse su buona parte della nostra Penisola.

Nella giornata di sabato saranno le nuvole a caratterizzare i nostri cieli con precipitazioni che si concentreranno in particolare su Lombardia, Piemonte e Liguria; il cielo sarà comunque molto nuvoloso sia sul triveneto (dove potrebbe cadere un po' di pioggia) che sulle altre regioni del settentrione con nebbia in particolare su Emilia Romagna e Veneto.
Spostandoci al centro la situazione migliora un po', anche se il cielo si presenterà comunque molto nuvoloso per tutto il giorno e le piogge cadranno abbondanti sulla Toscana e a tratti anche su Lazio e Sardegna. Pioviggina anche al sud soprattutto su Calabria e Sicilia e parte di Puglia e Basilicata. Le temperature nonostante il meteo poco clemente saliranno un po' sia nei valori minimi che massimi, ma, ovviamente, se avete intenzione di gironzolare per le città o avventurarvi per qualche escursione sarà meglio che portiate con voi con l'ombrello...

L'ultima domenica di novembre si assumerà il compito di ricordarci che siamo in pieno autunno, ascendente inverno, proponendo al nord un menù fatto di piogge e temporali, con l'unica variante dei millimetri d'acqua che si accumuleranno a terra nei diversi capoluoghi di regione. Il centro sarà diviso "verticalmente" tra i rovesci, anche intensi, della costa tirrenica e il relativo clima sereno di quella adriatica, con le aree interne che dovrebbero sfuggire alle fasi più accese delle piogge. Al sud altra domenica abbastanza tranquilla, in cui le nuvole, pure presenti, avranno il buonsenso di trattenere le gocce fino a notte, quando Sicilia, Campania e Molise saranno innaffiate un poco.

clouds_rain

Foto | Inga Vitola

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • +1
  • Mail