Previsioni meteo: sabato 22 e domenica 23 novembre 2014

Un fine settimana tutto sommato sereno, su cui aleggiano sinistre nebbia e foschia.

Per sabato e domenica il meteo sull'Italia non riserverà grandi o sgradite sorprese: niente bombe d'acqua, eventi eccezionali o allarmi rosso/arancioni della Protezione civile. Si preannuncia infatti un normale, forse un po' malinconico, weekend autunnale, caratterizzato da qualche nube più o meno densa e dalla diffusa presenza di nebbie e foschie.

Nella giornata di sabato qualche leggera pioggerella colpirà la Liguria mentre le pianure su cui scorre il grande fiume Po saranno al mattino coperte dalla nebbia, che verso l'ora di pranzo lascerà però spazio a orizzonti più limpidi, per poi calare di nuovo in serata. Deboli precipitazioni macchieranno i programmi del fine settimana nell'alta Toscana, mentre le regioni limitrofe godranno di cieli sereni e di foschie che rimarranno relegate alle valli interne e alle fasi iniziali e finali della giornata solare (con qualche fastidio per chi si alza presto per andare a cercare funghi o per fare trekking). Del tutto al riparo da imprevisti i territori del sud, che potranno contare su nuvole poco significative e un generale quanto soddisfacente, visto il periodo, soleggiamento.

La pioggia, per quanto debole, si fermerà nuovamente in Liguria, che domenica sarà l'unica regione del nord ad esserne interessata. Cieli sereni, con poche nubi e sole ben visibile, caratterizzeranno il penultimo giorno festivo di novembre in tutto il resto del Paese, con le nebbie mattuttine che avranno il compito di ricordarci in che stagione siamo.

Giocando un po' con numeri e previsioni, vediamo che sabato le città capoluogo più fredde saranno Aosta, Venezia e Potenza, con 3 gradi previsti. La più calda sarà invece Cagliari, dove si registreranno 20 gradi. Domenica alla lista dei capoluoghi gelidi si aggiungerà Torino, anch'essa con 3 gradi di minima. Mentre al Poetto sarà ancora tempo di passeggiate, visto che Cagliari sarà ancora a 20 gradi, di massima.

nebbia

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • +1
  • Mail