Le previsioni meteo per sabato 1 e domenica 2 novembre

Dopo un'estate non troppo calda e piuttosto umida, ecco che l'autunno sembra darci una seconda chance, con giornate luminose, non troppo fredde e quindi piuttosto godibili.

Sabato 1 e domenica 2 novembre saranno giornate ancora amene, lontane dal clima grigio e fosco che caratterizza solitamente l'autunno. Una dissonanza climatica di cui non c'è davvero da lamentarsi, che ci permetterà di godere un fine settimana tiepido e piacevole, dalle Alpi alle coste siracusane.

Il nuovo mese, inizia come di consueto appena terminati i festeggiamenti della notte di Halloween e sabato 1 novembre sarà una giornata che delle tenebre e dell'oscurità farà decisamente ammenda. Se infatti la prima parte della giornata vedrà qualche nuvola, anche compatta, occupare il cielo del nord Italia, saranno le schiarite, i rasserenamenti ed il sole a caratterizzare la giornata festiva. Spazio dunque a programmi che prevedano passeggiate, escursioni e giretti per sagre e ristori montani, complici anche le temperature costanti e i venti deboli o assenti su tutta la Penisola.

La situazione peggiorerà, ma solo un poco, domenica 2 novembre. Deboli piogge turberanno solo i cieli liguri mentre gli altri, dal Piemonte alla Sicilia, resteranno caratterizzati da sole e sereno, di questi periodi una fortuna non da poco. Neppure la nebbia andrà a turbare la giornata, se non prima dell'alba e dopo il tramonto, cioè in momenti non strategici per la riuscita del weekend!

Per gli amanti dei numeri e delle statistiche, vediamo che nella giornata di sabato la città più fredda, tra i capoluoghi, sarà Aosta, dove la temperatura minima prevista sarà di 5 gradi, che saliranno a 21 per la massima stimata su Cagliari, città più calda del 1 novembre. Domenica 2 invece il ghiacciolo virtuale andrà a L'Aquila, con 2 gradi di minima. Meno ostile l'aria di Napoli, Firenze e Roma, che insieme a Cagliari godranno di una massima di 20 gradi.

foresta

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • +1
  • Mail