Mercatini di Natale 2014, Brunico in Alta Pusteria

A Brunico in Val Pusteria, da fine novembre all'Epifania, per il mercatino di Natale 2014.

A Brunico, Bruneck in tedesco o Bornech in Ladino, per Natale si prepara un dolce cucinato a base di frutta secca (pinoli, noci, mandorle) e canditi. E' il dolce delle grandi occasioni, del Natale, quindi preparato poche volte durante l'anno; raramente si potrebbe dire, selten in tedesco, che qui diventa Zelten.

I dolci tipici qui sono lo Zelten e il pan pepato, che potete assaggiare accompagnati dal vin brulé o tè caldo, mentre girate tra le casette del Mercatino di Natale di Brunico, che espongono i prodotti artigianali alto atesini, ma anche abbigliamento in loden, prodotti del maso o speck, formaggi e marmellate come si facevano una volta.

Il Mercatino di Natale di Brunico inizia il 28 novembre 2014 e termina il 6 gennaio 2015, con l'inaugurazione che si festeggerà il 27 novembre 2014 dalle ore 17 in poi tra via Bastoni e parco Tschurtschenthaler. Mercatino aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Chiusure previste per il 25 e 31 dicembre, mentre il 24 si finisce alle 14 e il 1° gennaio si inizia alle 13.

E poi, se vi trovate a Brunico il 6 dicembre, anche la sfilata dei Krampus, individui mezzo uomo, mezzo animale, vestiti con pelo di capra o di pecora, con una maschera da diavolo di legno, grandi campane in mano. Tanto brutti che vanno in cerca dei bambini cattivi, anche se sono sicura che quest'anno non ne troveranno neppure uno. A partire dalle ore 18:00 in Piazza Cappuccini

Brunico in Alto Adige, 15.000 abitanti che si godono la natura e le atmosfere della Val Pusteria e ai piedi del famoso Plan de Corones, dove si arriva in treno da Bolzano, od in auto, uscita Bressanone/Varna dell'Autostrada A 22 del Brennero.

mercatino di natale 2014 brunico

  • shares
  • +1
  • Mail