Rocky Horror Halloween, dove assistere alla proiezione del film

In America è un must: il Rocky Horror Halloween, un evento che combina in un unico appuntamento la notte delle streghe con la proiezione del film cult degli anni Settanta

In America è un must che va avanti da anni. Si tratta del Rocky Horror Halloween, un evento che combina in un unico appuntamento la notte di Halloween con la proiezione di uno dei film cult degli anni Settanta: The Rocky Horror Picture Show.

Il film, che è tratto dall'omonimo spettacolo teatrale di Richard 'O Brien del 1973, racconta la storia di Brad e Janet, due fidanzati molto pudichi che si ritrovano nel cuore della notte in un castello inquietante, dove il proprietario, il Dr. Frank-N-Furter, sta dando una festa per la convention dei trans-vestiti della Transilvania, occasione in cui verrà presentato Rocky, il bambolo sessuale perfetto. Una notte in cui i due fidanzatini verranno iniziati al sesso, alla disinibizione, attraverso canzonette e balli.

Rocky Horror Cast

Dall'uscita del film nelle sale cinematografiche, The Rocky Horror Picture Show è diventato negli anni un immancabile appuntamento per i tantissimi fan sparsi nel mondo. Così, in occasione della festa delle streghe, in molti posti - ma soprattutto negli States - si organizzano proiezioni del film che si trasformano in qualcosa di più. Innanzitutto, la vestizione: gli spettatori arrivano mascherati da Riff Raff, da Magenta e dagli altri personaggi del film. Durante la visione, poi, si anticipano le battute, si risponde collettivamente, si imbastiscono a volte spettacoli teatrali con attori improvvisati che seguono step by step la trama del film. Insomma, uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico interagisce con il grande schermo, facendo il tifo per un personaggio o per un altro, ridendo, cantando e ballando.  Addirittura per moltissime battute dei protagonisti esiste una contro-battuta che il pubblico urla in risposta, guardando naturalmente verso lo schermo.

In America le location per partecipare a questo show sono tante: esiste addirittura un sito in cui vengono segnalate le date degli spettacoli (che si fanno tutto l'anno, ma specialmente la notte di Halloween).
Anche in Italia si stanno organizzando a riguardo: A Mezzago, nella Brianza, il Bloom ha in programma The Rocky Horror Halloween Party, con proiezione in maschera più festa a seguito; stessa cosa a Torino, al CAP10100, con travestimenti, proiezioni e coreografie.
Anche a Palermo, al Mozzica, tutto è pronto per la proiezione condivisa del film. Ma siamo sicuri che anche nella vostra città staranno organizzando una festa a tema. Non vi resta che mascherarvi e iniziare a provare i passi. E' facile: "It's just a jump to the left. And then a step to the right".

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail