Il coloratissimo mercato coperto di Rotterdam

Markthal a Rotterdam in Olanda; grande, colorato, moderno.

Si presenta come un portale verso un'altra dimensione, creato da una qualche forma di tecnologia aliena, per colmare le voragini dello spazio tempo interstellare. Anche solo come dimensioni, ci siamo quasi a quelle necessarie per ospitare l'Enterprice del capitano Kirk.

Ma in realtà, ci troviamo davanti ad un comunissimo mercato di frutta e verdura, anche se poi di comune ha solo la funzione. Siamo Rotterdam, il porto più grande d'Europa per la seconda città d'Olanda per numero di abitanti, dove all'inizio di questo mese ha aperto il Markthal, la cui costruzione è stata avviata nel 2009.

L'edificio, già celebrato dai critici di architettura, ospita oltre 100 bancarelle sotto un gigantesco arco decorato con tanti e luminosi colori. Non solo mercato al coperto, ma anche centro residenziale, visto che ospita ben 228 appartamenti (oltre ad alcuni ristoranti, un parcheggio sotterraneo ed un supermercato).

Progettato dallo studio di architettura olandese MVRDV, Markthal è un progetto chiave all'interno del più vasto progetto di riqualificazione del centro della città, quello che gravita intorno alla piazza di Binnenrotte.

Il Markethall, soprannominato il "ferro di cavallo", è già diventato un'attrazione di questa città, fin'ora nota agli olandesi, soprattutto per lo zoo, il più popolare dei Paesi Bassi. Anche se poi, c' molto altro da fare e da vedere a Rotterdam.

Markthal Rotterdam

Via CNN.
Foto Wikimedia commons.

  • shares
  • +1
  • Mail