L'11 novembre apre il Bosco di S. Francesco ad Assisi


Fra 25 giorni, venerdì 11 novembre 2011 (11/11/11 alle 12.30) il Bosco di S. Francesco ad Assisi verrà inaugurato e aperto al pubblico. Può apparire strano che un bosco abbia bisogno di essere inaugurato... e allora è bene ricordare che nell'ottobre del 2009 il Fai lancio un appello per raccogliere fondi da destinare alla riqualificazione e al restauro di una grande area verde che si trova a ridosso della basilica di Assisi.

Con una storia lunga 800 anni, i 60 ettari del Bosco di San Francesco racchiudono tutti gli elementi del classico paesaggio italiano da tutelare e difendere come bene prezioso e irripetibile. Il sentiero, cui si accede attraverso un piccolo portone nella Piazza della Basilica Superiore di Assisi, scende lungo un tipico paesaggio umbro fatto di alberi, frutteti e ulivi. Seguendolo, si scopre un torrente che, in una grande ansa, racchiude in fondovalle un complesso del XII secolo del quale sopravvivono la Chiesa di Santa Croce...

Insomma un luogo eccezionale per passeggiare (magari più piacevolmente in primavera...) e dove meditare, contemplando la meravigliosa natura e le preziose testimonianze del passato che proteggono.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO