In Lituania è il momento dell'Estate delle Streghe


In Lituania il periodo compreso tra fine settembre e inizio ottobre è chiamato l'Estate delle Streghe, il sole è ancora caldo e la temperatura mite, ve ne accorgete perchè dicono, si verifica lo strano fenomeno delle ragnatele volanti, che ricoperte di goccioline fluttuano ai lati delle strade rendendo un effetto quasi magico.

Lo sfondo ideale per gli spiriti romantici che però possono approfittare della ricca offerta di mercatini e concerti; a Vilnius per esempio, la capitale con il centro storico medievale famosa per i diversi stili architettonici, per le chiese e le cattedrali, si svolge "Sirenos", il Festival Internazionale di Teatro più grande del paese, che si è appena concluso, mentre dal 21 al 29 ottobre 2011 si terrà il Festival di Musica Contemporanea Gaida.

Invece a Kaunas, la seconda città più importante della Lituania che ospita un'antica fortezza restaurata ed è nota per le case d'epoca, dal 21 al 23 ottobre 2011 c'è il Festival del Jazz con il meglio dei musicisti da tutta Europa. Kaunas, in cui ci si può muovere anche sulle funicolari, piacerà molto ai fan della storia dell'arte "fin de siécle", in particolare Simbolismo e Art Nouveau, perchè qui c'è il museo dedicato al pittore e compositore M. K. Čiurlionis.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO