Halloween 2014 nel Lazio, gli eventi da paura in programma

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli eventi di Halloween 2014 più interessanti nelle diverse regioni italiane: oggi andiamo a vedere come si festeggia Samhain nel Lazio.

Halloween 2014 si avvicina sempre di più, il tempo scorre inesorabile, la notte di Samhain è ormai prossima. E mentre si danno gli ultimi tocchi al costume che indosseremo e si decide come intagliare la zucca, ecco che è anche bene decidere a quale festa o evento di Halloween partecipare. Se è vero che molti locali offrono cene e serate a tema, è anche vero che parecchie città si trasformano in toto a tema Samhain proponendo feste dove tutta la città viene addobbata con streghe e fantasmi, mercatini, spettacoli itineranti, tunnel dell'orrore e via dicendo. Ecco dunque che oggi andremo a vedere gli eventi di Halloween 2014 nel Lazio più interessanti. E se ne conoscete altri segnalateli nei Commenti.

Gli eventi di Halloween 2014 nel Lazio


Castro dei Volsci

Partiamo dalla provincia di Latina. A Giulianello sorge una vecchia chiesa sconsacrata, la Cantinaccia. Nascosta fra rovi e castagni, nel 1712 il parroco Don Pasquino scomparve misteriosamente e di lui si persero le tracce. Don Pasquino all'epoca era noto per i suoi esorcismi, gli abitanti della valle inspiegabilmente erano continuamente posseduti. Pare che la notte della sua scomparsa, mentre praticava il rito dell'esorcismo su una bambina, ecco che qualcosa si impossessò del cimitero, presenze dormienti tornarono in vita. Gli abitanti decisero così di distruggere la chiesa e sconsacrarne l'altare, ma dei venti che partirono nessuno fece ritorno. La leggenda racconta che la notte del 31 ottobre dal cimitero e dalla finestra della chiesa arrivino grida terrificanti e si accendano luci rosso sangue. Ecco che per Hallowen qui viene organizzata una serata con cena, live show e party, ovviamente dovrete essere vestiti a tema.

A Roma, ovviamente, si sprecano i party a tema nei diversi locali della città. Tuttavia il 1 novembre vi consiglio di spostarvi a Riofreddo dove si tiene la Festa della Castagna. Anche il parco divertimenti Rainbow MagicLand si veste a tema Halloween: tutti i weekend del mese fino al 31 ottobre ecco che il parco sarà abbellito da zucche, covoni di fieno, ragni, pipistrelli, fantasmi e tanta animazione. E anche gli spettacoli saranno in stile Samhain, così come le parate giornaliere. Al Gran Teatro andrà in scena lo spettacolo Dolcetto o Scherzetto, mentre il Palabaleno propone Demonia. Stessa cosa farà Zoomarine per tutto il mese di ottobre, con tanto di nuovo film horror 4D in anteprima al cinema dal titolo Haunted House.

A Rieti Halloween lo si festeggia in Piazza Vittorio Emanuele con musica e artisti di strada, mentre a Castelnuovo di Farfa si tiene l'Halloween Gothic Fest. Il centro storico della città si trasforma a tema Halloween con tanto di sfilate e artisti itineranti. Alle 19.30 previsto l'arrivo della Grande Strega con relativa sfilata e non mancheranno gli immancabili stand gastronomici. Ricordiamo poi che alle 23-30 inizierà la caccia alla strega con tanto di fiaccole e corteo che ci concluderà nell'anfiteatro comunale con il Rogo e il ballo della Grande Strega. E ci sarà anche uno spettacolo di Lanterne Volanti.

A Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, si terrà The Secret - Caccia al Tesoro/Urban Game. Enigmi, indovinelli e mistero vi attendono in questo gioco a squadre: occhio che il gioco è assai complesso e non serve conoscere il territorio per parteciparvi. Spostiamoci ora in provincia di Viterbo, qui si trascorre Halloween a Calcata. La festa per le vie della città prevede animazioni di strada, spettacoli itineranti, la premiazione per la zucca più orrenda, il dolcetto o scherzetto dei bambini e la musica in piazza.

Foto | gazzellainsistente

  • shares
  • +1
  • Mail