Hanno tagliato in due la MSC Armonia! Il video

Terminata con successo l'operazione, la MSC Armonia sarà più lunga di quando era stata varata.

Il timelapse del taglio.

Se 227 metri di lunghezza sono pochi, oggi c'è una soluzione, almeno per le navi da crociera. Basterà rientrare per due o tre mesi in cantiere, aspettare pazientemente che venga eseguita l'operazione, e alla fine, prima del nuovo varo, si potranno misurare i nuovi 251 metri di lunghezza.

Non è uno scherzo, ne la sceneggiatura di un film di fantascienza, ma un fatto realmente accaduto, in Italia. Più precisamente nei cantieri di Fincantieri a Palermo, dove con 7 giorni di lavoro (dal 2 all'8 settembre), hanno tagliato in due la nave, per poi aggiungervi un "pezzo" da 24 metri e 191 cabine.

A raccontarla sembra semplice, ma a realizzarla sarà tutta un'altra storia. La nave è entrata in cantiere il 31 agosto di quest'anno, è stata tagliata in due a prua (il "davanti" della nave), il troncone con la prua è stato spostato in avanti di 30 metri, e nel "buco" formatosi tra i due tronconi, sono iniziati i lavori per "mettere" un pezzo nuovo di nave.

Oggettivamente un'impresa da applausi, cui stanno assistendo giornalisti da tutto il mondo, venuti a per quest'incredibile operazione ingegneristica. E l'intervento non riguarderà solo la MSC Armonia, ma anche le sorelle MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica. Da programma questo primo intervento dovrebbe concludersi entro il 17 novembre, in tempo per la crociera da Genova alle Canarie, la cui partenza è prevista per il 19 novembre.

Da celebrare come un'alta opera di ingegneria navale italiana.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail