Faimarathon 2014, la maratona culturale in 120 città d'Italia

Appuntamento in 120 città per una passeggiata a tappe organizzata dal FAI con il Gioco del Lotto

"Non correre e scopri l'Italia intorno a te". Questo è lo slogan che anima l'edizione 2014 della Faimarathon, la maratona culturale organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano con il Gioco del Lotto.

L'appuntamento è per domenica 12 ottobre in 120 città d'Italia ed è l'iniziativa centrale della campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l'Italia" promossa dal 6 al 24 ottobre dal FAI. Ma in consa consiste questa Faimarathon?

Semplicemente in una passeggiata a tappe, senz alcuna competizione, rivolta a tutti e con un solo obiettivo: far scoprire ai partecipanti i sorprendenti tesori che si nascondono nella loro città, tesori dimenticati o semplicemente cui l'occhio non dà attenzione, troppo preso dalle cose del quotidiano.
L'edizione della Faimarathon di quest'anno ha visto l'adesione di molte città in più  rispetto al 2013, tra cui le principali - Milano, Roma, Torino, Bari, Palermo, Napoli, Venezia, Firenze, Genova, Cagliari - della Ruota del Gioco del Lotto, più tanti piccoli centri della penisola e molti luoghi restaurati proprio con i proventi de Il Gioco del Lotto.

FM2014copertinafacebook

Saranno visitabili, tra i tanti monumenti segnalati, il Castello Normanno-Svevo di Bari, il Complesso Monumentale di San Michele a Roma, l'Archivio di Stato - Campo dei Frari a Venezia, la Biblioteca Riccardiana a Firenze, il Castello Sforzesco a Milano, Castel dell'Ovo a Napoli, Palazzo Reale a Torino.
Tutti gli itinerari e le varie tappe delle singole città si trovano sul sito della Faimarathon, dove è possibile anche scaricare l'app con le mappe dei percorsi della città che si intende visitare.

Per partecipare alla maratona culturale basta andare sul sito e prenotarsi on line - versando un contributo di 4 euro, a differenza dei 10 euro se ci si iscrive ai banchetti - oppure direttamente la mattina, presentandosi ai banchi FAI allestiti per l'occasione.

Credits | FAI

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail