Le Dolomiti in bicicletta con la Lunga via delle Dolomiti

Cortina d'Ampezzo sulla lunga via delle Dolomiti

La lunga via delle Dolomiti è una pista ciclabile che collega il Cadore all'Alto Adige e all'Austria, che segue il tracciato della vecchia Ferrovia delle Dolomiti. Il percorso da Calalzo a Lienz, nel Tirolo austriaco, non presenta grosse difficoltà ed è quindi facilmente percorribile anche per famiglie con bambini. Nel tragitto si incontrano ben cinque gallerie illuminate a giorno, ponti in pietra, caselli e stazioni ferroviarie.

Il panorama che si può godere lungo il percorso va dalle cime dolomitiche come l'Antelao, il Pelmo, la Civetta, il Sassolungo, senza dimenticare la catena del Duranno, di cui si gode la vista più suggestiva, e il mitico http://www.travelblog.it/post/11326/sciare-in-austria-nel-comprensorio-di-lienzMonte Rite col Museo nelle Nuvole (vedere questo post per credere) .

Ovviamente non è obbligatorio percorrerla tutta, per esempio ci si può limitare al tratto nel bellunese, che va da Calalzo di Cadore a Cortina d'Ampezzo, circa 40 chilometri, che si possono percorrere in tutta tranquillità; i più allenati poi possono anche tornare a Calalzo, passando per Passo Cimabanche.

Foto | Snowdog.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: