Il volo non-stop più lungo del mondo è di nuovo della Qantas

Torna alla Qantas, il record del volo non-stop di linea più lungo del mondo.

L'arrivo dell'A380 della Qantas a Dallas.

13.805 chilometri sono stati percorsi per la prima volta dal volo VH-OQL inaugurale dello scorso lunedì 29 settembre, dall'Airbus A380 della Qantas, il primo sulla tratta Sidney-Dallas. In questo modo la Qantas, la compagnia aerea australiana che si vanta di essere una delle compagnie aeree più sicure al mondo, si riprende un record, in passato già suo.

I 484 passeggeri atterrati in orario nella città del Texas, dopo 16 ore e 50 minuti ininterrotti di viaggio sul gigante dei cieli, che sembra aver superato i problemi ai motori registrati in diverse occasioni solo lo scorso anno, hanno così potuto assistere alla cerimonia di benvenuto appositamente preparata a Dallas per festeggiare questo record; le "salve" dei cannoni ad acqua, e lo "special gate" installato solo per quest'occasione.

In questa speciale classifica, il volo di linea non stop più lungo del mondo, al 2° posto si trova il volo DL 201 dell'americana Delta Airlines che vola per 13.582 chilometri lungo la tratta da Atlanta a Johannesburg in Sud Africa, mentre al 3° posto si trova il volo EY 171 della Etihad (penso felice per il Decreto Linate) che di chilometri ne macina 13.502 quando vola da Abu Dhabi a Los Angeles.

Fa pensare che tra i primi 30 voli regolari non stop per lunghezza del volo al mondo, non ne compaia alcuno che faccia tappa in una città Europea. Per la maggior parte si tratta di voli che collegano le città asiatiche o della penisola araba con quelle del Nord America.

Soprattutto se si ricorda che il 9 novembre 2005 un Boeing 777-200LR della Pakistan International Airlines, soprannominato Worldliner, ha completato il più lungo volo passeggeri non-stop del mondo. Quel giorno infatti viaggiò per 21:602 chilometri tra Hong Kong a London, prendendo la via più lunga (per la via più breve i chilometri sono 9.647). Durata del volo 22 ore e 22 minuti; forse è anche per questo che il volo non è più in linea.

Airbus Qantas in atterraggio a Dallas

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail