Arriva il decreto Linate, Alitalia-Etihad esultano

Approvato il Decreto Linate; preoccupazione per Milano Malpensa.

Takeoff da Milano Malpensa.

E alla fine, l'annunciato decreto del Governo, emanato per mano del ministro per i Trasporti Lupi, già ribattezzato Decreto Linate, è arrivato. E già si fanno i conti, su quanto guadagnerà l'aeroporto milanese di Milano Linate e quanto perderà l'aeroporto varesino di Milano Malpensa.

Non è questione da poco, perché si sta parlando del secondo (Malpensa) e del terzo (Linate) aeroporti d'Italia, che insieme nel 2013 hanno movimentato qualcosa come 27 milioni di passeggeri, e che si preparano ad accogliere i milioni di visitatori (saranno davvero 20?) previsti per l'Expo del prossimo anno (dove sbarcherà una gigantesca mela moldava).

Prima notizia; si tratta di un decreto definitivo, e non di un decreto a tempo, limitato ai sei mesi di durata dell'Expo. Seconda notizia: il decreto non prevede l'aumento delle partenze e degli arrivi del centralissimo aeroporto di Linate (a soli 7 chilometri dal centro di Milano), ma la possibilità di servire tutte le città d'Europa.

Si, perché la limitazione imposta dal precedente decreto Bersani all'operatività di Linate (è fantastico come i partiti politici, tutti, interpretino la concorrenza secondo le propri convenienze del momento), era quella che Linate potesse operare unicamente tratta internazionali verso le capitali. Lupi, che sta anche preparando l'ennesimo incentivo all'industria dell'auto, ha tolto questo divieto.

Via il vincolo, si fa festa in Alitalia-Etihad, che così potranno aprire nuove tratte internazionali, partendo da una situazione di indubbio vantaggio; si calcola che l'80% degli slot in arrivo e in partenza da Linate siano affidate ad Alitalia-Etihad.

E subito dopo la firma del decreto parte le polemiche sugli effetti di questo decreto. Detto che neppure il Governo arriva a dire che non ci saranno effetti negativi per Malpensa, si tratta di vedere quanti passeggeri in meno arriveranno a Malpensa, per effetto diretto del decreto Linate. Il ministro ne prevede 200.000 in meno; ottimista?

airbus alitalia parte da milano linate

  • shares
  • +1
  • Mail