Il Centro Nobel per la pace a Oslo

In occasione del Premio Nobel per la Pace, oggi andiamo ad Oslo a conoscere meglio il Centro Nobel: che cos'è? Vale la pena di vederlo e visitarlo?

Il 10 dicembre 2014 si terrà la cerimonia di consegna dei Premi Nobel. Come di sicuro saprete il Premio Nobel per la Pace, a differenza di tutti gli altri, verrà consegnato nel Municipio di Oslo, Norvegia. Se è consigliabile andare a visitare la Hall del Municipio, altrettanto lo è andare a visitare anche il museo noto come Nobel Peace Center o Centro Nobel per la Pace. Si tratta di un museo che mette in mostra non solo i vincitori dei Premi Nobel, ma anche gli ideali che si nascondono dietro a questa manifestazione. Inoltre il Centro è anche un'arena dove vengono promossi eventi culturali e politici, dibattiti e incontri su temi come la pace, la guerra e la risoluzione dei conflitti.

Cosa vedere al Nobel Peace Center di Oslo


Nobel Peace Center a Oslo


Il Nobel Peace Center a Oslo

Il Nobel Peace Center di Oslo ci propone documenti, foto e video inerenti tutti i vincitori dei Premi Nobel, ivi inclusi i loro lavori. In aggiunta non manca certo una sezione dedicata alla storia di Alfred Nobel e dei Premi Nobel in generale. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al massiccio utilizzo di tecnologia multimediale e interattiva, a cui dobbiamo poi sommare esibizioni, mostre, dibattiti, teatri, concerti e conferenze. Inoltre per chi fosse interessato vengono regolarmente organizzati programmi educativi e visite guidate.

Il Nobel Peace Center è una fondazione che fa parte del grande network dell'istituzione del Nobel rappresentato dalla Nobel Foundation. Il direttore del Nobel Peace Center è Bente Erichsen, mentre Geir Lundestad è il Presidente del consiglio di amministrazione del Centro Nobel per la Pace, carica nominata dal Norwegian Nobel Committee.

Il Centro Nobel per la Pace di Oslo venne inaugurato nel 2005 da re Harald V di Norvegia in una cerimonia tenutasi congiuntamente dalle famiglie reali di Norvegia e Svezia. Presente all'occasione fu anche il Premio Nobel per la Pace Wangari Maathai. Il Centro Nobel per la Pace vanta tantissimi visitatori all'anno ed è stato costruito dove sorgeva la ex Oslo Vestbanestasjon, la stazione dei treni di Oslo ovest. Questa stazione era stata inaugurata nel 1872, ma smise di essere utilizzata come tale nel 1989. Il Centro Nobel per la Pace sorge molto vicina al Municipio di Oslo: al suo interno trovate la Hall dove viene consegnato il Premio Nobel per la pace.

Se siete interessati al design del Nobel Peace Center, allora sappiate che è stato realizzato dall'architetto David Adjaye, mentre le installazioni hi-tech sono merito del designer americano David Small. Il Nobel Peace Center viene finanziato dal Ministero della Cultura norvegese e da sponsor privati e spesso al suo interno si trovano mostre temporanee.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO