Oslo, i luoghi del Nobel

Ci siamo: il 10 dicembre 2014 si terrà il Premio Nobel a Oslo. Ma quali sono i luoghi del Premio Nobel ad Oslo da vedere e visitare? Eccoli.

Siete tutti pronti per il Premio Nobel 2014? Si terrà il 10 dicembre, giorno dell'anniversario della morte di Alfred Nobel (anche se i nomi dei vincitori in realtà si conoscono di solito già dal mese di ottobre). Forse non tutti sanno che solamente il Premio Nobel per la Pace viene assegnato a Oslo, in Norvegia, mentre il Premio Nobel per la Fisica, Chimica, Fisiologia e Medicina e Letteratura viene invece assegnato a Stoccoloma, in Svezia. Noi ci andremo ad occupare di Oslo: quali sono i luoghi del Premio Nobel da vedere e visitare? Andiamo a scoprirli insieme.

I luoghi di Oslo da vedere in occasione del Premio Nobel


Municipio di Oslo

I luoghi del Premio Nobel per la Pace a Oslo

Prima di tutto un po' di storia: il Premio Nobel per la pace venne previsto nel testamento di Alfred Nobel nel 1895 e venne assegnato per la prima volta nel 1901, esattamente come gli altri Premi. Diversamente dagli altri Premi, la cerimonia di consegna del Nobel per la pace si tiene a Oslo: il vincitore viene stabilito dal Comitato per il Nobel norvegese, mentre l'annuncio della decisione viene rivelato già a metà ottobre. La consegna del Premio Nobel avviene presso il Municipio di Oslo (Oslo Radhus).

Dal 1990 la cerimonia di consegna viene ospitato nella Hall principale del municipio. L'occasione richiede che un palco venga montato appositamente nella sala e ovviamente la Hall viene addobbata in maniera degna. Le più alte cariche dello Stato siedono in platea, fra di essi spicca sempre la presenza della famiglia reale norvegese, ma troviamo anche membri del parlamento e del governo. Ma il Municipio di Oslo dovrebbe essere visitato anche indipendentemente dai Premi Nobel, questo perché al suo interno sono ospitate opere d'arte di artisti norvegesi della prima metà del XX secolo, tutti raffiguranti la storia e la cutlira della Norvegia Inoltre l'ultimo piano della torre ovest propone tre atelier che vengono dati in uso gratuito per massimo uno o due anni agli artisti che qui vogliano esporre le proprie opere.

Il Munucipio di Oslo si trova al seguente indirizzo: Fridtjof Nansens plass, Oslo 0160, Norvegia (Sentrum). Chi lo ha visitato sostiene che valga veramente la pena di andarlo a visitare: l'ingresso è gratuito, non è necessario affidarsi a guide. Bellissimo il portone d'ingresso con i suoi rilievi in legno che raffigurano la mitologia norvegese. La costruzione è in mattono rossi, molto semplice.

Direi che un altro sito da visitare è il Nobel Center Prize, lo trovate a Brynjulf Bulls Plass 1 (Rådhusplassen, Oslo), City Hall Square, Oslo 0250, Norvegia. Si tratta di un museo che raccoglie la storia dei Premi Nobel, le mostre sono ben fatte, anche se molte delle notizie che potete trovare qui le si trovano anche sui siti dedicati. Tuttavia un conto è leggerle al computer, un conto vederle dal vivo. Qui troverete tantissime foto e video.

Altra segnalazione: l'11 dicembre si dovrebbe tenere anche un concerto per la pace in onore del vincitore del Premio Nobel all'Oslo Spektrum (Sonja Henies plass 2, 0185 Oslo). Eì prevista la presenza di grandi artisti norvegesi e internazionali. L'Oslo Spektrum è un'arena polifunzionale coperta: inaugurata nel 1990, ospita di solito i grandi eventi come il già citato Concerto per il Premio Nobel per la Pace, l'Eurovision Song Contest e concerti di artisti del calibro di Anastacia, Lady Gaga, Diana Ross e Whitney Houston. La struttura è stata ideata da LPO Arkitektkontor AS, le pareti esterne sono decorate con piastrelle in ceramica che contengono dei frammenti di stampa di Rolf Nesch.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO