Berlino e la Germania in festa per l’anniversario dell’Unità tedesca

Oltre all’Oktoberfest, per la Germania, è il momento di ricordare l’unificazione del 1990, dopo anni di Guerra Fredda.

La Germania ricorda un evento fondamentale della sua storia che, però, in questi anni, è stato celebrato spesso in date differenti, ma nel cuore dei suoi abitanti il giorno conta relativamente rispetto all’emozione di quel periodo.

24 anni fa. Il 3 ottobre 1990 resta la pagina come diario ufficiale: la vecchia DDR e la Repubblica Federale si riunirono, ridando vita all’attuale confine tedesco. La festa, grazie ad una serie di appuntamenti ad hoc, attira molto turismo.

A partire da Berlino dove per tre giorni, fino al 5 ottobre, Straße des 17. Juni, il grande viale locale, sarà teatro di eventi e concerti, mentre ai lati non mancheranno le bancarelle in cui degustare cibi provenienti da ogni angolo della nazione.

Chi è stato a Berlino sa bene che la capitale della Germania è qualcosa di non solo "tedesco". La sua storia personale lo racconta bene. I berlinesi si portano sulle spalle tutto il peso di un passato glorioso, eclettico (tale è rimasto) e devastante. Proprio per questo il ricordo di quel muro che cadeva (in effetti un anno prima) gli muove qualcosa nello stomaco. Perfino troppo. Del resto lo fa anche con tanti di noi.

Non solo Oktoberfest, quindi, questo è un anno ancora più speciale da ricordare insieme a turisti e cittadini. A tal proposito, è previsto un programma di attività per i più piccoli. Una delle attrazioni più importanti per esempio, è la grande ruota panoramica per avere una vista unica sul Tiergarten e la Porta di Brandeburgo.

Ad Hannover il der Deutschen Einheit, il giorno dell’unità tedesca troverà il suo centro nevralgico tra conferenze e workshop ma, in generale, nelle città più grandi della Germania tra karaoke e biergarten sarà un momento di grande condivisione per le famiglie e per coloro, tedeschi o meno, che ricordano gli attimi dell’unificazione con particolare trasporto.

41 anni di Guerra Fredda, con USA e URSS autentici responsabili di tanta follia, hanno causato tanto dolore, ma questa festa rappresenta per tutta Europa una vittoria. La festa nazionale, dunque, anche quest’anno è entrata nel vivo.

Berlin To Commemorate 25 Years Since The Fall Of The Wall

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail