Olimpiadi 2012 di Londra, conviene iniziare ad organizzarsi

Stadio olimpico di Londra

295; sono i giorni che mancano all'evento, le XXX Olimpiadi dell'epoca moderna, che si terranno a Londra dal 27 giugno al 12 luglio del prossimo anno (in effetti per il calcio iniziano il 25); cerchiate le date sul calendario quindi, sia che vogliate assistere alle Olimpiadi, sia che vogliate evitarle.

Programmazione; è la chiave per non dover ricorrere ai pacchetti tutto compreso, che potrebbero anche costare parecchio (tutto dipende da come andrà la prevendita nei prossimi mesi). Se volete organizzare il viaggio da soli, forse conviene giocare d'anticipo, ed iniziare a programmarvi sin da ora, 295 giorni prima.

L'evento; a quale evento vi piacerebbe assistere? Siete appassionati di tiro con l'arco, della ginnastica ritmica, dell'atletica leggera, o vi interessa solo partecipare per assaporare l'atmosfera olimpica? Tutto parte da lì, perchè nel primo caso dovete consultare il calendario degli eventi, nel secondo siete più liberi di scegliere; qualche idea, la maratona, il Triathlon ad Hyde Park, una giornata d'Atletica nel nuovo stadio olimpico (nella fotografia), tennis a Wimbledon. Scelto l'evento, occorre arrivarci.

Foto | Wikimedia Commons.


I trasporti pubblici; e per arrivare all'evento, il vero problema sarà arrivare a Londra, perchè una volta arrivati nella City le cose saranno più semplici. Basta andare sul sito ufficiale delle Olimpiadi, selezionare l'evento al quale si intende partecipare, scegliere il luogo dove questo si svolgerà (nel caso si svolga in più location), e il sito vi presenta, tutti, ma tutti i mezzi per arrivarci, battelli fluviali compresi (partendo da Londra ovviamente).

Aereo; quindi dobbiamo arrivare a Londra, e come ben sappiamo, nel mercato dei viaggi aerei, vale la regola della domanda e dell'offerta, per cui, approssimandosi l'evento, il biglietto aereo costerà sempre di più (meno biglietti disponibili e più richieste). Io mi sono voluta divertire a fare una semplice prova con Skyscanner, un motore di ricerca per voli aerei. Partenza da Roma per Londra in due periodi diversi: dal 18 al 21 novembre, e dal 26 al 28 giugno, diciamo per vedere l'apertura dei giochi.

Miglior prezzo; tralasciando il problema della distanza degli aeroporti dal centro, com'era prevedibile miglior prezzo dalle low-cost; 97 euro a novembre combinando Ryan ed Easy, 92 euro a giugno con Easy. Le sorprese vengono da altre compagnie: Alitalia 175 euro a novembre 223 a giugno, Air France 178 e 370, Klm 175 e 354, Swiss 191 e 297, insomma (tralasciando altre possibili variabili) la sensazione è che qualcuno all'Olimpiade ci abbia già pensato (p.s. British e Brussels non mostrano ancora variazioni significative nei prezzi tra i due periodi).

Voli per Londra con Skyscanner

  • shares
  • Mail