Monuriki nell'Oceano Pacifico, l'isola dove hanno girato Cast Away

Monuriki, una piccolissima isola dell'Oceano Pacifico, dove si è girato Cast Away.


Video girato a Monuriki con un iPhone4 (se siete fan della Apple, allora dovete "abbonarvi" al nostro Melablog, che ci svela tutti, ma tutti i segreti dei prodotti made in Apple.)

Ieri sera mi sono ri-vista (non mi ricordo neppure se tre o quattro volte) Cast Away, il film interpretato da Tom Hanks, che per la sua performance ottenne l'Oscar 2001 per il miglior attore protagonista, e che ultimamente è tornato agli onori della cronaca, per aver inventato un'App, simpatica anche se praticamente inutile.

Le scene di Tom naufrago che parlava con il suo amico Wilson (che forse si sarà anche arrabbiato per il premio ricevuto dalla Broadcast Film Critics Association Award ... per il miglior oggetto inanimato) furono girate a Monuriki, 1.15 chilometri di lunghezza per 600 metri di larghezza, un'isola dell'arcipelago Mamanuca, delle Fiji nell'Oceano Pacifico. Qui.

L'isola, che prima del film era famosa per essere una delle tre isole al mondo dove vive l'iguana crestata delle Fiji, è disabitata, e ci si arriva con dei charter locali, che generalmente vi propongono il Cast Away Tour. Questo per esempio, vi porta fino all'isola, dove si resta per due ore e mezza, visitando le location del film, con nuotata (ovviamente) finale; 99 dollari a persona.

La storia ha un evidente riferimento nel romanzo del 1719 Robinson Crusoe, secondo alcuni critici letterari, il capostipite dei moderni romanzi d'avventura. Forse però non tutti sanno che il romanzo si ispirò alla vita Alexander Selkirk, un pirata scozzese, che per 4 anni visse da solo su un'isola dell'arcipelago Juan Fernandez, al largo (molto al largo) delle coste del Cile.

Monuriki

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO