Le visite guidate alla Farmacia degli Incurabili a Napoli

La Farmacia degli Incurabili a Napoli, dove il tempo si è fermato

Il servizio del TG3 Campania per la riapertura dell'Antica Farmacia, avvenuta nel 2012.

A volte ci facciamo trascinare dalla quotidianità, dalla contemporaneità, che ci fa perdere di vista il contesto di una città, di una Storia. E' il caso di Napoli, che oggi vive una storia difficile, che la "marchia" agli occhi di chi non ne conosce i secoli di Storia, spesso splendida. Come quando era una delle città più moderne d'Europa, all'avanguardia in tanti campi, dall'arte alla scienza e alla medicina (andatevi a vedere il Cristo Velato).

Operare in questo contesto, con pochi o nessun finanziamento potrebbe sembrare impossibile, eppure c'è qualcuno che ama la propria città, e da anni combatte contro i mulini a vento, questa volta però, riuscendo a uscirne vincitore. E' il caso del Faro di Ippocrate, un'associazione privata cui siamo debitori della riapertura dell'Antica Farmacia degli Incurabili a Napoli.

L’interno è composto da due ambienti: un grande salone ed un'antisala. Il piccolo vano, che fungeva da laboratorio, è rivestito da scaffalature in noce intagliato e decorato, opera, come il tavolo centrale, dell’ebanista Agostino Fucito. Alle pareti una vasta raccolta di albarelli e idrie, i tipici contenitori da farmacia, decorati a chiaroscuro turchino. Il salone conserva circa 400 vasi maiolicati opera di Lorenzo Salandra e Donato Massa (metà XVIII secolo), con scene bibliche e allegorie. Il pavimento in cotto maiolicato è attribuibile a Giuseppe Massa. Sul soffitto del salone di rappresentanza, infine, vi è la grande tela di Pietro Bardellino del 1750. Wikipedia.

Ora la Farmacia è aperta dal dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 con ingresso gratuito, ma per apprezzarla davvero meglio approfittare delle visite guidate domenicali, dalle 10 alle 13; 5 euro a persona. E pazienza se l'esterno della struttura è fatiscente; magari con un altro piccolo miracolo, si riuscirà a sistemare anche quello.

La Farmacia degli Incurabili a Napoli

La Farmacia degli Incurabili a Napoli 2

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail