Le previsioni meteo per sabato 25 e domenica 26 ottobre

L'ultimo weekend prima di Halloween ci riserverà bel tempo e cielo sereno, anche se l'aria inizia a farsi fresca.

Sabato 25 ottobre il menù meteo sarà poco variabile, spaziando da cielo limpido a scarsa nuvolosità, passando per residue precipitazioni che colpiranno il nord della Sicilia. Il sole che illuminerà la giornata insieme alla remota possibilità di piogge sarà un ottima scusa per dedicarsi alle attività all'aria aperta, ricordano che ormai il sole tende a calare presto e che il tepore del primo pomeriggio tende a svanire abbastanza rapidamente con l'approssimarsi del tramonto. E ricordatevi anche, nel programmare il fine settimana, che domenica 26 ottobre si tornerà dall'ora legale all'ora solare, con la conseguenza che le due del mattino torneranno ad essere le una.

Oltre a ricordarvi di rimettere l'orologio per non arrivare con un'ora di ritardo al pranzo della domenica, tenete presente che troverete più luce al risveglio ma le giornate si accorceranno, diciamo così. La giornata di domenica, in realtà si presenterà meno solare della precedente, con nuvolosità diffusa e quasi costante su tutte le regioni italiane. Le burrasche in corso sulle coste del meridione sconsigliano di programmare gite in barca o escursioni in battello, meglio forse restare con i piedi ben saldi a terra e dedicarsi alla scoperta delle città e dei prodotti tipici tradizionali del periodo.

Anche se l'olio nuovo quest'anno si farà molto desiderare, il vino non sarà troppo abbondante e anche le castagne hanno subito le ingiurie di un'estate troppo umida, qualcosa di buono in giro per paesi si trova sempre!

autunno_lago

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • +1
  • Mail