Le previsioni meteo per sabato 4 e domenica 5 ottobre

Il prossimo fine settimana presenterà un menu piuttosto vario con sole, nubi sparse, pioggerelle e temporali.

Siete pronti a un bel weekend da trascorrere al tiepido sole dell'autunno, magari passeggiando tra i vigneti o sotto le fronde di olivi carichi di preziosi frutti? Se tra sabato e domenica vi troverete nel sud Italia, purtroppo questo programma dovrà subire delle modifiche, dato che temporali, anche di forte intensità, interesseranno Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Il nord del Paese non riserverà sgradite sorprese a chi vorrà partire per scoprire i laghi o i paesaggi alpini, anche se il sole sarà probabilmente velato da nubi anche abbastanza compatte. Condizione ideale per svagarsi tra le sagre del fungo, del tartufo e dei prodotti della montagna che animano certi interessanti paesi dell'Italia settentrionale. Ma attenzione perchè sulle aree occidentali il tempo peggiorerà nella giornata di domenica con piogge anche intense.

Il fine settimana non sarà male neppure al centro: Assisi potrà festeggiare San Francesco senza ricorrere agli scomodi ombrelli ma anche in Toscana, Lazio e Marche il clima dovrebbe essere propizio ad escursioni e pranzi al mare (o anche ad incursioni alla festa dei sapori d'autunno a Senigallia), senza esagerare col cibo e senza concedersi un bagno digestivo, decisamente sconsigliato soprattutto ora che l'acqua non è proprio calda.

Come dicevamo il maltempo tornerà a colpire il sud Italia, in modo particolare Calabria e Sicilia, che potranno anche contare, diciamo così, su mari da molto mossi ad agitati. Le temperature invece resteranno stazionarie su gran parte della Penisola, salvo scendere leggermente nei valori massimi nelle regioni colpite da maltempo.

autunno

Foto | Flickr

Via | Servizio Meteorologico Aeronautica Militare

  • shares
  • +1
  • Mail