10 cose da vedere a Torino

Torino capitale d'Italia; come per tutte le grandi città, una lista di 10 attrazioni turistiche sono poche per conoscere o capire Torino, anche perché qui non si tratta solo di dimensioni, ma di storia, quella che partita dal solito accampamento romano, da Castra Taurinorum, è arrivata a Torino capitale d'Italia. Per cui ne sono certa, tante altre cose sono rimaste fuori, ma tutto sta ad iniziare; magari si arriva a Torino per godersi la partita nel nuovo stadio della Juve, e si finisce a passeggiare per le sale di un Museo o per i sotterranei della città.

Foto | Felipecadonacolombo.



    9° Basilica di Superga; da visitare anche solo per la splendida vista su Torino. Anche questa basilica, come tanti altri palazzi e chiese di Torino, si deve al messinese Filippo Juvarra. Qui sono conservate le spoglie dei reali di Casa Savoia, mentre sul retro della basilica, una lapide ricorda l'evento che schiantò il Grande Torino. Foto Rollopack.


    7° Basilica la Consolata; forse esternamente non cattura troppo l'attenzione, ma se c'entrate, capirete perchè questa chiesa, molto amata dai torinesi, è considerata tra i capolavori del barocco italiano. Foto Franco56.


    6° Piazza San Carlo; anche perchè è stata completamente pedonalizzata. Arrivare qui per sedersi ai tavoli del caffè San Carlo (dal 1842), o del caffè Torino vale la passeggiata. Chiese, palazzi e la stata equestre di Emanuele Filiberto abitano nel salotto buono della città. Foto RicciSpeziari.


    5° Castello e Parco del Valentino; il castello, oggi sede della facoltà universitaria di Architettura, rientra nella lista UNESCO e il parco è il più famoso ed antico della città, tra i parchi cittadini più frequentati, anche per la splendida posizione (non distante dal centro, lungo la sponda sinistra del Po). Foto Golden globe.


    4° Museo di Arte Antica; e con questa ne becco tre di cose da vedere: il Museo, Palazzo Madama e piazza Castello, una delle più belle piazza di Torino. Quattro piani pieni di tesori dell'arte, da scoprire seguendo due percorsi diversi, che guidano i visitatori alla scoperta dell'arte nel corso del tempo. Foto Xadhoomx.


    2° Museo delle Antichità Egizie di Torino; tra i più importanti al mondo fuori dall'Egitto, da quasi due secoli raccoglie reperti dell'antico Egitto. Tra i tanti, la tomba intatta di Kha e Merit, le statue delle dee Iside e Sekhmet, quella di Ramesse II e il Papiro di Torino. Foto Georgius LXXXIX.


  • shares
  • Mail