Oktoberfest 2014, le immagini della festa della birra a Monaco di Baviera

Le immagini della famosa festa della birra, che durerà fino al 5 ottobre

E' stata inaugurata lo scorso 20 settembre a Monaco di Baviera la 181esima edizione dell'Oktoberfest: la più grande festa popolare del mondo dedicata alla birra durerà fino al 5 ottobre.

Ha dato il via alla festa il sindaco della città, Dieter Reiter, che ha riempito il primo boccale di birra e a diverse ore dall'apertura il 'Wiesn', ovvero l'area su cui si tiene l'Oktoberfest e che può ospitare 118mila posti, era già affollatissimo, con lunghe file e tendoni stracolmi.

La tenda più grande della festa può accogliere 10mila persone (posti a sedere) e nel 2013 l'evento - che attira ogni anno milioni di visitatori - ha portato nelle casse cittadine 1,1 miliardi di euro.

Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Allora consisteva in una corsa di cavalli e in seguito, dato il suo successo, venne istituito ogni anno (in tutto, dal 1810 a oggi, l'appuntamento fu annullato 24 volte).

Alla festa originaria, che fino alla fine dell'Ottocento prevedeva pochi stand che vendevano birra, vennero aggiunte una fiera agricola, danze popolari, musica e un luna park. I capannoni della birra sono gestiti dalle sei più grandi fabbriche della Baviera, e la bevanda viene servita nel boccale standard da litro, il 'Maß'.

Ovviamente, non mancano gli stand gastronomici per riempire la pancia tra una birra e l'altra: offrono specialità locali, come salsicce, crauti, polli, stinco di maiale e gli immancabili pretzel.

Ein Prosit!

Aggiornamento di Arianna Ascione

L'edizione 2014 dell'Oktoberfest

"O'zapft is!"

, ovvero "È stappata!". Con questo grido si apre ogni anno l'Oktoberfest, la più famosa festa della Birra che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania.

Final Phase Of Oktoberfest Preparations

Da sabato 20 settembre a domenica 5 ottobre la città bavarese si riempie di turisti e monacensi pronti a festeggiare assieme e a degustare oltre 8 milioni di boccali di birra. Un festival popolare, che attira una media di 6 milioni di visitatori.
Un evento storico, quello dell'Oktoberfest, che nasce nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Da lei prende il nome la location, Theresienwiese (prato di Therese), una grande zona all'aperto nella periferia di Monaco dove vengono allestiti centinaia di stand di birrifici bavaresi.

Per partecipare all'Oktoberfest  basta essere degli amanti della birra e della cucina tipica del posto, da degustare seduti alle grandi tavolate allestite in tutta l'area. Certo, è preferibile prenotare in anticipo per sedersi ed evitare la fila.
L'Oktoberfest di Monaco non è solo birra: tanti sono gli eventi correlati, imperdibili.

Oktoberfest 2010 - Opening Day

Si comincia sabato 20, con la festa di inaugurazione e l'ingresso degli osti e dei birrai alla Wiesn, una sfilata pittoresca con carrozze decorate che trasportano le cameriere e le orchestrine degli stand.
Domenica 21, poi, c'è la sfilata dei costumi tradizionali e di “Schützen”(tiratori), la parata più famosa della festa e la più imponente, che si svolge per le strade del centro di Monaco di Baviera ed è lunga ben 7 chilometri. A parteciparvi, gruppi folcloristici, orchestrine, gruppi in uniformi storiche, tiratori, birrai, sbandieratori per uno spettacolo imperdibile.

Domenica 28 , invece, c'è il concerto di tutte le orchestrine della festa, che si svolge sulle scalinate della Bavaria. Durante le due settimane inoltre l'intera città si cala nell'atmosfera della festa, con i locali che organizzano serate, dj set, feste e degustazioni, il tutto accompagnato da birra a volontà.

Oktoberfest 2012: Final Weekend

Raggiungere l'Oktoberfest è facile: tanti sono i voli low cost che partono dai principali hub verso Monaco di Baviera, anche se ci sono molti tour operator che organizzano viaggi in pullman. Una volta arrivati lì, Theresienwiese si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale Hauptbahnhof, oppure con la metropolitana (U-Bahn U4, fermata Theresienewiese), o ancora in bicicletta. Ci sono anche alcune linee urbane di autobus che sono ben collegate con la festa (la linea 53, la 58, la 131 e la 132 vi lasciano proprio là di fronte). E'sconsigliato prendere la macchina, sia per problemi di parcheggio che per evitare il controllo dell'alcol test una volta usciti dalla festa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 65 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO