Metti un week-end a Lussemburgo città

Lussemburgo città, una delle destinazioni più sottovalutate d'Europa.


Pensi al un fine settimane in una capitale o città europea, e dici Londra, Parigi e Berlino, seguite a ruota da Madrid e Barcellona se ci piace il caldo, Amsterdam e Vienna se preferiamo il freddo. Se poi ci piace la musica puntiamo a Dublino, a Praga e Budapest se siamo degli instancabili camminatori. E Monaco di Baviera se si avvicina il giorno del O'zapft is! (occhio che mancano solo 7 giorni).

Se invece dici Lussemburgo invece pensi al lavoro dei colletti bianchi, quello di tante società finanziarie e banche (ma ricordo che è Zugo il posto dove tutti hanno un lavoro), all'Europa dei conti e dei duchi, all'Unione Europea e alle sue regole. Difficile pensare a Lussemburgo per un city-break. Ma forse sbagliamo e la sottovalutiamo, soprattutto se ci piacciono le destinazioni sofisticate e chic, e perchè no, anche un po' snob.

Le attrazioni classiche di Lussemburgo città, prevedono fermate al Palazzo Granducale, la residenza dei sovrani del piccolo Stato, alla Cattedrale di Notre-Dame, se ci piace il gotico, a Place Guillaume, la piazza della città dove passano tutti, e una passeggiata lungo lo Chemin de la Corniche, che può arrivare fino alle stradine del quartiere di Grund. E poi?

Gli amanti della cultura possono trovare soddisfazione alla galleria Mudam, che mette in mostra l'arte contemporanea mondiale in un edificio appositamente commissionato e disegnato da Ioah Ming Pei, quello della Piramide del Louvre.

Lussemburgo poi è al centro di alcune delle migliori zone vinicole del nord Europa. Se ci piace il vino possiamo visitare Bernard-Massard, uno dei principali produttori di vino spumante del paese. È possibile visitare le cantine prima di degustare.

E visto che siamo italiani, e sicuramente ci piace mangiar bene, a Lussemburgo possiamo indulgere nei piaceri dell'alta cucina, in uno degli 12 ristoranti stellati da Michelin. Qui predomina la cucina francese, anche se l'unico locale a meritarsi le due stelle è Mosconi che, guarda un po', serve piatti tradizionali della cucina italiana.

alzette a lussemburgo

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.03 su 5.00 basato su 39 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO