Zugo in Svizzera, la città dove tutti hanno un lavoro

Zugo in Svizzera, la città che non conosce la disoccupazione.


Zugo, anche se preferisco il tedesco Zug, è la città senza disoccupati; certo 25.000 abitanti non sono tanti, ma qui ai piedi delle Alpi svizzere, lavorano 24.000 persone. Basterebbe questo per restare a bocca aperta, ma c'è di più.

A Zugo lavorano oltre 30.000 imprese, la maggior parte nel terziario; di queste, 17.000, quindi oltre la metà, sono quotate in borsa. Non solo, tra queste alcune sono filiali delle maggiori multinazionali del pianeta, come Siemens, Roche o Johnson & Johnson. Tutti a Zugo, nel bel mezzo della Svizzera. Ma c'è di più.

A Zugo il reddito medio è di 85.000 euro l'anno, che se fossero guadagnate in Italia, dovrebbero corrispondere (più o meno) ad uno stipendio mensile tra il 3.600 e 3.800 euro; netti. Trattandosi poi di un dato medio, c'è chi questo "pollo" lo mangia anche due volte.

Il rovescio della medaglia, è che visto che tutti vogliono venire a lavorare a Zug, e la città è piccola, il costo delle case qui è molto elevato. Ma tranquilli, se guadagnate meno di 100.000 euro l'anno, il comune vi sostiene per le spese del mutuo.

Ma com'è possibile che qui si guadagni così tanto? Considerando poi, che ancora negli anni '60, questo era uno dei paesi più poveri della Svizzera? Hanno forse trovato un vena d'oro nella collina? No, tutto merito delle tasse.

Merito delle tasse, nel senso che qui si corre il rischio di non pagarle. Infatti questa piccola città della Svizzera, che già è un paradiso fiscale rispetto al resto d'Europa, è un paradiso fiscale, dove una coppia sposata con due figli a carico, e 40.000 euro di reddito annuo, non paga le tasse. La stessa coppia, se ne guadagnasse 120.000, sarebbe tassata al 3,3%. Avete letto bene; al 3,3%.

Ovviamente, se le persone normali ricevono questo trattamento fiscale di favore, anche le compagnie private hanno la loro bella convenienza a venire a lavorare da queste parti.

E allora perché non farsi un giro per le caratteristiche vie di Zugo? La Zytturm, la torre di Zugo, l'ex Casinò, il museo Cantonale, ma sopratutto il lago e i dintorni di Zugo, da scoprire con lunghe passeggiate, magari sul Zugerberg dove si sale con la funicolare.

Zug in Svizzera

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail