Gp Monza F1 2014: cosa vedere in giro se siete al Gran Premio

Monza non è solo Gran Premio, ma arte, cultura e tradizioni culinarie da scoprire

Dopo il calcio, il Gran Premio di Formula 1 di Monza è uno degli sport più seguiti dagli italiani.

Oltre a seguirlo in tv, in tanti si stanno organizzando per il weekend monzese del GP, previsto per il 6 e 7 settembre, per assistere in prima persona alle prove libere, qualifiche e gara finale.

Ma Monza non è solo Gran Premio e Autodromo (comunque da visitare): la città lombarda riserva ai suoi visitatori arte, cultura e tradizioni locali da non perdere.
Edifici come il Duomo, situato al centro della città, prestigiosa testimonianza dell'epoca longobarda. Al suo interno è custodita la Corona Ferrea, appartenuta a Teodolinda e oggi venerata come reliquia nella cappella del Duomo.
La piazza antistante il Duomo riserva per i suoi visitatori accoglienti caffè, ristoranti e la zona dello shopping.

roseto villa

 

Poco distante dal Duomo si trova l'Arengario, edificio che domina il cuore della città. Anticamente era il palazzo comunale, oggi al suo interno si svolgono numerose mostre e manifestazioni culturali.

Circondata da un immenso giardino è la Reggia di Monza, villa reale e residenza estiva dei Savoia. Fu utilizzata fino al 1900, quando Umberto I fu ucciso nella via adiacente dall'anarchico Gaetano Bresci e il Re Vittorio Emanuele III decise di non utilizzarla più come residenza.  Fino al 18 settembre l'ingresso per visitare la Reggia è gratuito, in seguito agli imponenti lavori di restauro terminati qualche settimana fa. Gli orari per le visite sono: lunedì-sabato 10-21 (ultimo ingresso alle 20) e domenica 10-19 (ultimo ingresso alle 18).
La villa si trova all'interno del Parco recintato più grande in Europa, grande quasi settecento ettari. All'interno ospita l’ Autodromo della Ferrari e il Golf Club Milano, ma anche ville e cascine molto pittoresche, ideale per passeggiate all'aria aperta.

reggia

 

La sera, poi, addentratevi nei locali del centro storico per assaggiare un piatto di gnocchi al gorgonzola o delle fette di salame brianza e un buon bicchiere di vino rosso, che renderà ancora più piacevole la vostra visita a Monza.

 

Credits | Wikipedia

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO