Le strane ore della torre dell'Orologio di Sarajevo

La torre dell'Orologio di Sarajevo, non è rotta, solo un po' diversa dalle altre.


No, anche se sembra che batta le ore a casaccio, anche se segna le 12 al tramonto, l'orologio della torre non è rotto; il fatto è che non segna le "normali" ore solari. Siamo nella parte storica di Sarajevo, e la Torre dell'Orologio non è solo una delle torri più alte in tutta la Bosnia-Erzegovina, ma probabilmente è l'unica torre dell'orologio al mondo che segni il tempo lunare.

Risalente al XVII secolo, costruita vicino alla moschea a cui era funzionale, l'antica torre dell'orologio di Sarajevo, che quelli del posto scherzosamente chiamano ''Little Ben'', è stata costruita per indicare ai fedeli musulmani le ore delle preghiere (che ritualmente sono cinque). Il macchinario dell'orologio infatti non segue il tempo standard, ma segna invece il tempo in base al movimento del sole e della luna in modo che la gente del posto possa conoscere il tempo giusto per la preghiera.


La funzione della torre è quella di ricordare agli indaffarati mercanti e cittadini le cinque ore quotidiane di preghiera. Secondo la tradizione del calendario islamico, il nuovo giorno comincia nel momento del tramonto. Ogni giorno, quindi, è necessario apportare qualche modifica all'ora, a causa dell'allungarsi delle giornate e delle ore di luce fino al tramonto. Per questo motivo, accanto alla torre, c'è anche uno strumento di misurazione del tempo. minube.

Oggi nel cortile della Moschea, dove un tempo si trovava l'osservatorio astronomico utilizzato per i complicati matematici necessari per determinare il tempo lunare (prima dell'arrivo dell'Orologio ovviamente), si trova uno schermo che visualizza i tempi di preghiera per i musulmani, in collegamento satellite con l'Osservatorio di Greenwich a Londra. Tanto per essere sicuri di che ore sono.

Tore Orologio di Sarajevo

Foto Wikimedia Commons.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO