Dubai diventerà la città più visitata nel 2020?

Dubai ha un sogno nel cassetto: vuole diventare la città più visitata nel 2020. Ce la farà a realizzare questo suo ideale?

Anche le città possono avere un sogno nel cassetto. Quello di Dubai è molto semplice: diventare la città più visitata nel corso del 2020. Non certo un sogno da poco, no? A spiegarci come tutto questo potrà accadere ci pensa HE Helal Saeed Almarri, Direttore del Dipartimento del Turismo di Dubai. Si può dire che HE Helal Saeed Almarri sia un uomo con una missione: deve riuscire ad attirare 20 milioni di turisti negli Emirati Arabi entro il 2020, cercando anche di triplicare il contributo economico turistico in modo da aumentare il bilancio della città.

Dubai, la città più visitata del 2020... forse


La città di Dubai

La città di Dubai

Il forse è opportuno, un conto è desiderare e impegnarsi affinché una città come Dubai diventi la più visitata al mondo nel corso del 2020, un conto è vedere se effettivamente questa speranza si avvererà. Diciamo che Dubai è sulla buona strada: nel corso dell'ultimo anno i visitatori sono nettamente aumentati, ma si è ancora molto lontani dal raggiungimento dell'obiettivo.

Almarri ha fatto notare come siano molti i fattori che stanno contribuendo a realizzare questo obiettivo finale. Si comincia dal successo della Emirates Airline, soprattutto grazie alla sua presenza sulla scena mondiale e si continua con le ricche offerte di prima scelta degli operatori alberghieri.

In generale la maggior parte del turismo a Dubai è connesso al tempo libero, senza dimenticare i viaggi di lavoro, sia che si tratti di viaggi d'affari indipendenti sia di aziende con sede a Dubai. Infatti Dubai è ricca di eventi aziendali, ha un calendario impressionante di congressi noti a livello mondiale e di mostre. Il che tradotto vuol dire aumentare sensibilmente il PIL.

Inoltre Dubai è una città ricca di eventi culturali assai di richiamo, Almarri sottolinea come la gente ami viaggiare per l'arte, la cultura e lo sport. Si pensa per esempio al 20esimo anniversario del Dubai Shopping Festival di gennaio, al Dubai Summer Surprises, ai nuovi eventi come il Dubai Food Festival. Altro evento che attira sempre molto i turisti è Art Dubai, ora entrato a fare parte del regolare calendario annuale. E che dire poi del fatto che Dubai è diventata una della tappe dei tour musicali? Prossimamente qui si esibiranno star di calibro internazionale come Lady Gaga e i One Direction.

C'è poi una grande fetta del turismo non ancora sfruttato: si tratta dei passeggeri in transito a Dubai che non escono mai dall'aeroporto. Come fare per convincerli a stazionare un po' a Dubai? Almarri a questo proposito non ha dubbi: "Una volta che le persone sperimentano la nostra città, la nostra casa, inevitabilmente si innamorano di essa e vogliono tornarci. Non c'è miglior marketing o PR dello sperimentare di persona".

Via | Traveldailynews

Foto | zenat_el3ain - klebtahi - 39138647@N05 - 21496790@N06 - zenat_el3ain

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 90 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO