Anche l'Alitalia vola a Tirana

Nuovi voli per Tirana da Alitalia a partire dal prossimo ottobre.



Una breve clip di Walter girata questa estate a Tirana.

Novità da Alitalia, che annuncia il nuovo volo per Tirana, la capitale dell'Albania. Che la decisione sia stata presa dopo il successo del nuovo volo introdotto a partire dallo scorso luglio da Blue Express, con i suoi voli da Ancona a Tirana?

Alitalia comunque non decollerà per il paese delle aquile, non dall'aeroporto di Ancona, ma da quello più trafficato di Milano Malpensa, a partire dal prossimo 26 ottobre 2014. Volo AZ508 che partirà da Milano Malpensa alle 9 il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e la domenica, e alle 14:25 il martedì e il sabato, e volo AZ509 che partirà (questa volta tutti i giorni alla stessa ora), da Tirana alle 17:05, per un volo operato con un Airbus A320 di circa due ore di durata.

In questo momento la situazione riguardo la sicurezza in Albania è in fase di miglioramento, con i pericoli maggiori che arrivano dal cattivo stato delle strade di montagna, vecchie e non illuminate, molto carenti (anche per gli standard di alcune strade di Roma, mi verrebbe da dire).

Nel paese si entra con la carta d'identità valida per l'espatrio, oltre che con il passaporto (se avete qualche dubbio per il bollo, il link giusto è questo), la valuta locale è il lek, nelle città e nelle zone turistiche non è difficile trovare chi parli italiano.

Occhio ai documenti di viaggio, probabilmente la preda più ambita dalla malavita locale. Il consiglio è quello di girare con le copie dei documenti, e tenere gli originali in locali custoditi in hotel. Nel caso vi rubino i documenti, in questo post trovate le prime indicazioni sul cosa fare quando ci rubano il passaporto all'estero, mentre la nostra ambasciata a Tirana si trova in Rruga Papa Gjon Pali II, n. 2 (centralino +355.42.275900) .

piazza Skanderbeg a Tirana in Albania

Foto Isidro López-Arcos.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO