Ferragosto 2014 nelle Marche: ecco i principali eventi

Avete già deciso dove trascorrere questo Ferragosto 2014? Sperando che le previsioni meteo siano dalla nostra parte, andiamo a sbirciare i principali eventi di Ferragosto nelle Marche.

Cosa farete in questo Ferragosto 2014? Personalmente non ho ancora deciso, tuttavia abbiamo deciso di dare uno sguardo ai principali eventi che si tengono a Ferragosto e relativo ponte nelle Marche. L’articolo è dedicato sia a chi abita nelle Marche e per qualche motivo non va in vacanza in questo periodo (e quindi magari ha voglia di passare almeno una giornata staccando dal lavoro e dalla routine) sia a chi è in vacanza nelle Marche e vuole passare il Ferragosto non in spiaggia, bensì girullando per sagre ed eventi.

Gli eventi di Ferragosto nelle Marche


Gola del Furlo

Se siete amanti della musica, il 14 e 15 agosto a Civitanova Marche (MC) si tiene il concerto CONTRABBAND&VILI MASCHI live-Ferragosto 2014 al Chalet LA BUSSOLA
Lungomare Nord: se il tempo regge si mangia e si balla all’aperto. Sempre rimanendo in tema di balli e mangiate, ecco che si può andare all’evento Fino al canto del gallo !!! di Ferragosto alla Frazione Salvano di Fermo (FM), il tutto organizzato da La Cuccagna.

Se invece siete patiti delle rievocazioni storiche, allora è a Corinaldo (AN) che dovete dirigere i vostri passi, qui dal 15 al 17 agosto si tiene la rievocazione storica della trebbiatura e della mietitura con tanto di eventi pomeridiani, cene e concerti serali. A Monsano (AN) il 15 agosto si tiene il Concerto dell’Assunta per voci e flauto, in questo caso dovete recarvi al Santuario Santa Maria appena fuori Monsano. A Montefiore dell’Aso (AP) dal 15 al 19 agosto si tiene invece una degustazione di carne suina con Maialata in Piazza.

Passiamo ora a Senigallia, è appena terminato il Summer Jamboree, ma qui le proposte estive non mancano: continua infatti la mostra Lacrime di Smalto alla Rocca Roveresca, mentre al Museo Diocesano è ancora aperta la mostra Grazie e Luce con il ritorno nella città dell’Annunciazione di Giovanni Santi. Sempre a Senigallia è aperto fino a settembre Il Labirinto di Mais, quest’anno con parecchi eventi dedicati ai bambini (e non solo) e un percorso tutto rinnovato.

Ad Acquasanta Terme (AP), poi, a Ferragosto si tiene una speciale escursione alle Cascate della Prata e della Volpara. Non dobbiamo poi dimenticare le classiche bellezze naturali delle Marche, se non vogliamo partecipare a questi eventi nulla ci vieta di fare una scampagnata al Conero o alla Gola del Furlo, considerando poi che ci sono fior fiore di spiagge Bandiera Blu nelle Marche per trascorrere un Ferragosto in riva al mare (occhio ai gavettoni). E non dimenticate neanche i vari castelli, per esempio è possibile che il Castello di Gradara e il Castello di Frontone siano aperti, per un Ferragosto diverso dal solito.

Foto | Wide73

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO