A Salisburgo per visitare il "nuovo" DomQuartier

Dopo ben due secoli di chiusura al pubblico, dal maggio scorso potete includere nella vostra visita tra le meraviglie di Salisburgo anche il maestoso DomQuartier.


Quando nel "lontano" 2008 ho visitato la splendida e indimenticabile città di Salisburgo ho fotografato un complesso che purtroppo non ho potuto vedere anche internamente. In realtà all'epoca non mi sono fatta molte domande perchè comunque Salisburgo aveva talmente tanto da offrire che i pochi giorni a mia disposizione sono stati appena sufficienti per conoscerla come merita.

Da quest'anno però gli edifici che vedete nella foto Residenza, Duomo e Monastero dei Benedettini di San Pietro, che vanno a formare il DomQuartier, dopo essere rimasti inaccessibili per ben duecento anni, sono finalmente visitabili e compongono un percorso museale incredibile e molto barocco articolato in 15 saloni, che raccolgono oltre duemila opere d’arte esposte in quindicimila metri quadrati.

La visita attraverso il DomQuartier inizia nei saloni barocchi della Residenza, dove dimoravano i principi arcivescovi, per proseguire nella Galleria della Residenza (con una collezione di dipinti europei), nella Terrazza sugli archi del Duomo (per ammirare il centro storico salisburghese), nell'Oratorio settentrionale (con mostre dedicate all'arte barocca), nella Tribuna dell’organo del Duomo, nel Museo del Duomo, nella Camera dell’arte e delle meraviglie (dove troverete curiosità e oggetti naturali e artistici), nella Galleria lunga (settanta metri decorati con notevoli lavori in stucco), nel Museo di S. Pietro e nella Chiesa dei Francescani (una delle chiese più antiche di Salisburgo).

Per la visita completa il prezzo del biglietto per gli adulti è di 12 euro (10 euro il ridotto) e i bambini entrano gratis fino a 6 anni di età. Il complesso è aperto sempre dalle 10 alle 17 a luglio e agosto, mentre rimane chiuso il martedì negli altri mesi dell'anno. Qui potete trovare tutte le informazioni nel dettaglio.

domquartier

Foto | Simona Traversini

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO