Blackpool Tower, riapre dopo un anno di lavori la piccola Torre Eiffel inglese

Blackpool Tower
Dopo un anno di lavori e 5 milioni di sterline, la Blackpool Tower ha riaperto i battenti, rischiarando la costa del Lancashire con le sue luminarie, che rimarranno accese per un mese. Blackpool, a meno di 50 chilometri da Liverpool e 65 ad Manchester, torna così a dominare i week-end inglesi.

E se vi è venuto qualche dubbio sul copyright sul design della torre, ne avete tutti i diritti, perchè tutto ebbe inizio nel 1889, quando John, il sindaco di quella che all'epoca era un'importante città industriale, di ritorno dalla Grande Esposizione di Pargi, impressionato dalla più famosa torre Eiffel, propose al consiglio cittadino la costruzione di una sua copia, in formato ridotto (per la cronaca la torre di Blackpool fu aperta al pubblico nel 1894).

158 metri contro 324 dell'originale, sono comunque un bel-vedere (30 chilometri di costa nelle giornate migliori), che oggi si arricchisce di un moderno sky-walk di vetro, di un gourmet burger restaurant in cima alla torre, e di un Dungeon, proprio sotto la torre (al posto dell'acquario), dove gli attori rappresenteranno 10 diverse storie di di contrabbandieri, streghe e vichinghi.

Vedi anche Le 10 più belle torri della Gran Bretagna.
Via Guardian.
Foto | Malc McDonald.

  • shares
  • +1
  • Mail