Saludos Amigos: Sudamerica, le bellezze e i luoghi da non perdere

Questa settimana i protagonisti saranno alcuni Paesi dell'America Latina: Brasile, Argentina, Colombia e Perù

Prendendo spunto dal celebre film di Walt Disney "Saludos Amigos" (1942), ambientato nell'America Latina, ma anche dai famosi "Diari della Motocicletta" (i diari di viaggio "Latinoamericana (Notas de viaje)" e "Un gitano sedentario (Con el Che por America Latina)", rispettivamente di Ernesto 'Che' Guevara e del suo compagno di viaggio Alberto Granado), anche noi di Traveblog questa settimana vogliamo visitare le bellezze del Sudamerica.

Partiremo dagli oltre 4000 chilometri di coste del Nordest del Brasile, dove 'è estate tutto l'anno' con temperature medie che oscillano tra i 20° e i 28°, che si estendono attraverso nove Stati: Bahia (BA); Ceará (CE), Pernambuco (PE), Sergipe (SE), Alagoas (AL), Rio Grande Do Norte (RN), Maranhão (MA), Paraíba (PB) e Piauí (PI).

Passeremo poi dalla capitale dell'Argentina, Buenos Aires: fondata dallo spagnolo Pedro de Mendoza il 2 febbraio 1536, oggi è la città con più abitanti di tutto il Paese. Terra di immigrazione - soprattutto italiana - nell'Ottocento, la sua storia è stata particolarmente tormentata nel secolo scorso (ricordiamo ad esempio il fenomeno dei desaparecidos e il governo del presidente Juan Domingo Perón). Cittadino illustre di Buenos Aires è - tra i tanti celebri - Jorge Mario Bergoglio, meglio conosciuto come Papa Francesco.

In Colombia invece andremo alla ricerca di El Dorado: in senso figurato ovviamente, perchè questo luogo leggendario, cercato a lungo da esploratori e archeologi fin dal Cinquecento, non è mai stato trovato. Secondo il mito lì si troverebbero oro, pietre preziose e conoscenze esoteriche.

Infine in Perù ci lasceremo affascinare dal mistero dei disegni di Nazca: questi geoglifi sono tracciati sul terreno del deserto di Nazca (che si trova nel sud del Paese), un altopiano che si estende tra le città di Nazca e di Palpa. Sono oltre 13.000 le linee che vanno a formare più di 800 disegni, raffiguranti i profili stilizzati di numerosi animali.

Quindi, come ogni settimana, vi auguriamo buon viaggio!

Nazca_colibri

Foto | Wikipedia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO