Di che cosa si preoccupano gli italiani quando viaggiano?

Gli argomenti di viaggio più discussi dagli italiani.

Gli argomenti di viaggio degli italiani.

Come volare low cost.

La crisi economica sta colpendo sempre più duramente gli italiani con inevitabili tagli sui consumi, in particolare su quelli ritenuti non indispensabili: tra questi, i viaggi e le vacanze che, nel nostro Paese, sono soggetti a tagli più o meno drastici con un cambio delle abitudini riguardo a modalità di trasporto, pernottamenti, etc.

Lo scorso febbraio l’Istat aveva pubblicato dei dati in base ai quali gli italiani hanno effettuato nel 2013 il 19,8% di viaggi in meno rispetto all’anno precedente e il numero delle notti si è contemporaneamente ridotto del 16,8%. Ciò è accompagnato anche da una crescente tendenza da parte degli italiani a ricercare delle modalità di viaggio economiche.

Aspetti che vengono confermati da questo studio di Allianz Global Assistance, che evidenzia come in Italia i tre argomenti più discussi in rete a proposito di viaggi sono: risparmiare ricorrendo a soluzioni low cost, (215.951 messaggi postati), un tema che stacca i consigli e informazioni sulle varie mete turistiche (169.389), e la ricerca di un/a compagno/a di viaggio (128.275).

La crisi economica ci ha sicuramente indotto a destreggiarci tra offerte e promozioni pur di non perdere la possibilità di andare in vacanza. Nel web si assiste pertanto ad un acceso confronto sulle compagnie aeree low cost e su altre opportunità di risparmio: temi affrontati anche da altri consumatori europei e mondiali ma che, nel nostro Paese, sono di gran lunga quelli più discussi.

Due temi rientrano nella top 10 italiana, a conferma del nostro diverso modo di vivere e pensare; diversamente da tutti gli altri Paesi analizzati dallo studio, in Italia c’è grande interesse nella ricerca di ristoranti e enogastronomia di qualità (89.932) e nel confronto sui vari disagi e le delusioni che possono verificarsi in viaggio, in particolare la cancellazione di voli o di altri servizi (31.518).

Maa non sono solo questi due aspetti a renderci, noi italiani, viaggiatori atipici rispetto a quelli del resto d’Europa e del mondo.

Nonostante la ricerca del risparmio contraddistingua le conversazioni italiane, il campeggio non è un tema dibattuto in rete a differenza del resto d’Europa dove questa forma economica di viaggio risulta essere al quarto posto e nel mondo al quinto. Unendo questo aspetto all’altro tema distintivo dei viaggiatori italiani, ovvero la ricerca di ristoranti e cibi di qualità, ne risulta una naturale capacità nostrana, ovvero l’ingegnarsi per riuscire a reperire dei viaggi low cost ma di un buon livello qualitativo, magari ricorrendo a mezzi di trasporto alternativi all’aereo.

Un ulteriore elemento distintivo, probabilmente riconducibile alla peculiare conformazione dei nostri territori, è quello del “viaggio in campagna” che in Italia è il quinto tema (76.881 messaggi), mentre non appare nella top 10 né europea né mondiale.

Infine un argomento che ci accomuna soltanto alla Francia, ma non appare nelle conversazioni degli altri Paesi presi in esame: si tratta del crescente fenomeno del recarsi all’estero per viaggi studio, esperienze professionali.


Lo studio interessa 11 Paesi: accanto agli otto europei (Italia, Austria, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Spagna e Regno Unito) figurano Australia, Cina e Stati Uniti. Per ciascuno di questi Paesi, sono stati selezionati da cinque a dieci forum di viaggio tra quelli più popolari, per un totale di diversi milioni di commenti raccolti in cinque anni. Un’analisi dettagliata di tutti i commenti e la loro classificazione per argomento mostrano la grande varietà di temi e dubbi che interessa i viaggiatori a livello globale, con grandi differenze tra un’area geopolitica a un'altra.

Gli argomenti di viaggio degli italiani e del resto del mondo.





































































Pos.



Italia



Europa



Resto del mondo





Viaggiare risparmiando



Trasporto aereo



Trasporto aereo





Consigli e informazioni di viaggio



Ricerca di un\una compagno\a di viaggio



Ricerca di un\una compagno\a di viaggio





Ricerca di un\una compagno\a di viaggio



Crociere



Crociere





Ricerca di ristoranti e cibo di qualità



Campeggio



Viaggiare risparmiando





Vacanze in campagna



Agenzie di viaggio



Campeggio





Crociere



Viaggiare risparmiando



Programmi fedeltà e accumulo punti miglia





Trasporto aereo



Leggi e diritti



Agenzie di viaggio





Viaggi senza trasporto aereo



Viaggiare con i bambini



Equipaggiamento





Disagi ed imprevisti di viaggio



Equipaggiamento



Lavorare, studiare e vivere all'estero



10°



Lavorare, studiare e vivere all'estero



Fotografie e video



Leggi e diritti


Toro di Wall Street

Foto Rix Tox.

  • shares
  • +1
  • Mail