Ma dov'è la Costa Concordia? Segui la rotta

Ma dov'è la Costa Concordia? Segui la rotta su Marine Traffic o su Vessel Finder.

Le riprese della Costa Concordi da un drone.

Il relitto della Costa Concordia è in viaggio verso Genova, e ora l’isola del Giglio può tornare lentamente alla normalità. I francesi, forse perché gli rode per come sta andando il Tour, seguono le operazioni con le proprie navi militari (più probabilmente per farsi u po' di pubblicità a gratis), e nella serata la Costa Concordia è arrivata dalle parti dell'isola di Pianosa.

Si va bene, ma dove si trova ora la Costa Concordia? Magari ha appena ripreso a navigare. Beh, se siamo mossi da questo insopprimibile curiosità, possiamo sempre "navigare" nella rete, e trovare l'esatta posizione della Costa Concordia in questo momento.

Magari con Vessel Finder, che in questo momento traccia la Costa Concordia sotto l'isola di Pianosa, circondata da una flottiglia di altre navi. Ma possiamo tracciare la posizione e la rotta con Marine Traffic, e vedere come la Costa Concordia si sia allontanata dalle nostre coste, e si sia avvicinata a quelle della Corsica, che non è poi così lontana dalla Toscana (mi ricordo che feci una traversata con un normale traghetto da Porto Santo Stefano all'Argentario fino a Bastia in meno di quattro ore).

In questo post di qualche tempo fa davo alcune informazioni sul sito Marine Traffic, che si basa sul sistema AIS (Automatic Identification System ovvero Sistema di identificazione automatica) per tracciare posizione e rotte delle navi, lo stesso sistema che poi viene utilizzato da Vessel Finder.

Screen Shot e mappa del sistema Vessel Finder.

rotta costa concordia 25072014 1125
Posizione della Costa Concordia il 25 luglio 2014 alle 11:25

  • shares
  • +1
  • Mail