Il lancio dei bagagli in stiva, ma Ryanair non ci sta

Il video postato su youtube da un passeggero all'aeroporto di Bergamo.

Il video postato su youtube da un passeggero straniero all'aeroporto di Bergamo, seduto su di un aereo affiancato ad un Boeing della Ryanair, in fase di caricamento dei bagagli nella stiva ("Share, share, share! All world must see this video" era il suo commento). Nel video si vedono due addetti al carico dei bagagli, passarsi valige e borse dei passeggeri lanciandole, senza alcuna attenzione per le valige e il loro contenuto. Il tutto sotto gli occhi di almeno due addetti allo scalo, che alla vista dello "spettacolo", non ha fatto una piega. Che sia stata una scena normale per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio?

Ryanair non ci sta, e contrattacca: "La gestione di questi bagagli da parte dei nostri addetti all’handling a Bergamo è chiaramente in contrasto con le linee guida di Ryanair per la gestione dei bagagli e non sarà tollerata. Ryanair ha dato istruzioni alla direzione dell’Aeroporto di Bergamo di rimuovere questi due individui dall’handling dei voli Ryanair e ci è stato assicurato che questo trattamento sprezzante dei bagagli dei nostri clienti non si ripeterà"

Anche la Sabco, la società che gestisce lo scalo, si scusa e ammette i rimborsi per i danni procurati dal proprio personale: "Nel corso di operazioni di imbarco di un volo Ryanair in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio nella serata di mercoledì 15 luglio si sono evidenziate procedure anomale nella gestione dei bagagli. Da una ripresa video amatoriale emerge una condotta non conforme alle regole e agli standard di qualità che impongono massima cura nella manipolazione dei bagagli da parte degli addetti. Sacbo, in qualità di gestore aeroportuale, una volta informata dei fatti, si è attivata immediatamente, richiamando i responsabili delle attività di assistenza sotto bordo, per individuare con precisione tutti i soggetti coinvolti, al fine di adottare le misure cautelative e disciplinari conseguenti. Nel contempo Sacbo ha disposto che i passeggeri del volo in oggetto, i quali avessero riscontrato e denunciato all‘arrivo a destinazione danneggiamenti al proprio bagaglio a mano stivato, saranno rimborsati".

Vedi anche Problemi per Ryanair con il secondo bagaglio in cabina, Ryanair, nuovo check-in online e miglioramenti del servizio e Anche su Ryanair i posti pre-assegnati (gratis) dal 1° febbraio 2014.

Video Bergamo News.

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